Con un comunicato dello scorso 8 novembre, la Segreteria Nazionale CNI UNESCO CNESA2030 ha approvato l’iniziativa della nostra scuola inserendola nel Programma Nazionale delle Iniziative per  la Settimana di Educazione alla Sostenibilità 2019.

Ecco la nostra proposta: Una città pulita. Evviva la Natura.

Breve descrizione: Manifestazione culturale sulle grandi questioni della sostenibilità quali l’adattamento ai  cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti, lotta all’inquinamento, gestione dell’acqua e delle risorse. Periodo di svolgimento: Open Day di Istituto.

OBIETTIVI
Rendere i discenti capaci di prendere decisioni informate e agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future.

METODO
L’esperienza teatrale stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative ed alimentando al contempo il gusto estetico e artistico.
Gli esercizi di proiezione degli scenari futuri e la riflessione sulla attuale situazione come punto di partenza vengono utilizzati affinché il discente sia in grado di collaborare con gli altri e di sviluppare strategie condivise per affrontare il cambiamento climatico.

ATTIVITA’ PROPOSTE
Gli alunni della 5^ A e 5^ B , settore primaria, si cimenteranno nella realizzazione di uno spettacolo teatrale e musicale per sensibilizzare grandi e piccoli al tema dell’ecologia. Destinatari dell’iniziativa: studenti della scuola, famiglie, insegnanti.

L’evento conclusivo della Settimana e alla Premiazione delle scuole vincitrici del Concorso Scuole Sostenibili 2019,  si svolgerà a Roma il 29 novembre p.v. presso la Galleria del Primaticcio, in Piazza Firenze 27.