Ad integrazione della precedente comunicazione si precisa che la piattaforma ARGO, tramite l’app registro di famiglia, ha inserito l’autocertificazione Covid-19 (generica) per l’ingresso degli studenti nei plessi scolastici. La funzione consente ai genitori di inviare in tempo reale un’autocertificazione nella quale dichiara che l’alunno/a non presenta sintomi riconducibili al Covid-19.

La certificazione si potrà fornire per il giorno corrente, entro l’orario di inizio delle attività scolastiche. La segreteria ed i docenti potranno visualizzare l’ora esatta dell’invio rispettivamente su Alunni e Didap.

Tale autocertificazione rientra tra le misure di prevenzione richieste per affrontare l’emergenza epidemiologica in atto e la sua compilazione è segno di responsabilità e rispetto per la comunità scolastica.

Questa funzione, da un lato consente alle famiglie e alla scuola di snellire e automatizzare le procedura di certificazione richiesta per l’accesso a scuola degli alunni, dall’altro consente al docente di consultare con la massima efficacia se la famiglia ha fornito l’autocertificazione richiesta.

Una volta aggiornata l’app Famiglia alla versione 2.5.0 (l’agg.to è disponibile sugli store Android e iOS), unicamente per i genitori, sarà disponibile il menu Autocertificazione.

Per i docenti:

I docenti troveranno l’informazione dell’avvenuta comunicazione in Appello, con una nuova icona (faccina) accanto a quella dell’Assenza. Cliccando sull’alunno si accede come di consueto al dettaglio della gestione assenze; sotto il nominativo saranno riportati i dati inerenti l’autocertificazione: l’autore (genitore o segreteria), l’orario di immissione, ed eventuali note della segreteria (in caso di inserimento manuale tramite Alunni Web).

Nel dettaglio dell’alunno/a vedranno anche l’informazione sull’autore della comunicazione.