Si forniscono le prime indicazioni per l’attivazione, nei giorni di mercoledì 04, giovedì 05 e venerdì 06 cm, della DaD:

Sarà rispettato l’orario settimanale delle lezioni, ma la durata di ciascuna lezione in modalità sincrona, tenendo conto della necessità di evitare permanenze continuate davanti al monitor, sarà di 45 minuti, con un intervallo di 15 minuti tra una lezione e la successiva. Il rimanente del monte ore settimanale delle singole discipline verrà completato con attività in modalità asincrona.

Per le sezioni dell’infanzia e per le prime classi del settore primaria, la durata delle lezioni potrà essere inferiore a 45 minuti, in considerazione delle difficoltà oggettive dovute all’età dei discenti.

Le attività in modalità asincrona avvengono senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali:
 attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante;
 visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante;
 esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali o artistici nell’ambito di un project work.

Lo svolgimento delle lezioni in modalità sincrona sia per la scuola primaria che per la secondaria avranno luogo nella fascia oraria 8.00 – 14.00 (con opportuni scaglionamenti e intervalli, in base all’età dei discenti). La scuola primaria potrà effettuare oscillamenti entro tale fascia oraria per venire incontro alle esigenze dei più piccoli.

L’invio di materiale didattico in formato digitale e le eventuali consegne da parte degli studenti sono consentite fino alle ore 19:00, dal lunedì al venerdì, salvo diverso accordo tra l’insegnante e il gruppo di studenti. Gli alunni sono tenuti al rispetto della puntualità, per evitare il sovrapporsi delle lezioni tra loro successive.

Le lezioni in modalità sincrona costituiscono attività didattica a pieno titolo e pertanto saranno regolarmente registrate sul registro elettronico con annotazione delle presenze.

L’istituto utilizza G-Suite per le attività di DDI. La suite si compone di diversi applicativi, tra cui Google Classroom, che è stato utilizzato per la prima volta nell’anno scolastico 2019/2020, e risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy. All’interno di tale piattaforma gli studenti avranno modo di partecipare alle lezioni anche in modalità videoconferenza, creare e condividere contenuti educativi, eseguire verifiche e svolgere compiti e lavori di gruppo.

La valutazione delle attività svolte in modalità di didattica digitale integrata avverrà secondo i criteri di valutazione formativa e del comportamento approvati dal Collegio Docenti nell’anno scolastico 2019/2020.

Per eventuali chiarimenti si forniscono i nominativi dei docenti referenti di settore cui rivolgersi in caso di difficoltà operative:

settore infanzia Santina Assenzio santina.assenzio@icsanfrancescodipaola-me.edu.it
settore primaria Francesca Liotta francesca.liotta@icsanfrancescodipaola-me.edu.it
settore secondaria I grado Mario Loteta mario.loteta@icsanfrancescodipaola-me.edu.it

Eventuali problemi di natura tecnica potranno essere sottoposti all’attenzione dei seguenti docenti PNSD, di cui si forniscono le mail di contatto:

Mario Loteta mario.loteta@icsanfrancescodipaola-me.edu.it scuola secondaria I grado
Giuseppina Castanotto giuseppina.castanotto@icsanfrancescodipaola-me.edu.it scuola primaria
Vito Munafò vito.munafo@icsanfrancescodipaola-me.edu.it scuola infanzia

.