L’Istituto San Francesco di Paola ha aderito quest’anno alla “Settimana della gentilezza”, svoltasi tra l’11 e il 16 novembre. La Settimana Mondiale della Gentilezza è dedicata alla divulgazione di quel che davvero significa essere gentili, cioè “comportarsi in modo da mettere al centro la cura e l’attenzione per gli altri”.

Il 13 novembre, in particolare, si celebra la Giornata mondiale della gentilezza, che nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988, e da lì, si è propagata in tutto il mondo.

I nostri studenti, a seconda dell’età, hanno partecipato, con la guida dei docenti, a diverse attività: dai giochi volti alla promozione dell’uso di “parole gentili”, alla visione di video e cortometraggi che stimolano alla manifestazione di gesti gentili e disinteressati.

Inoltre, gli studenti della scuola secondaria hanno scritto e decorato biglietti con parole, messaggi e brevi poesie sulla gentilezza e li hanno appesi a fili tesi sul corridoio principale dell’Istituto, dove sono rimasti per qualche settimana. In seguito, gli alunni hanno preso ciascuno un biglietto a caso, ricevendo il messaggio scritto da un compagno. In classe sono state promosse delle attività di riflessione sul gesto “gentile” messo in atto.

Alcuni biglietti sono rimasti appesi, con l’intento di costituire un momento di conforto o far rinascere un sorriso per chiunque, di passaggio, ne sentisse il bisogno.