A seguito dell’ordinanza n. 244 di martedì 26/10/2021, con cui il sindaco Cateno De Luca ha disposto per mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 la chiusura di tutti gli Istituti scolastici, le date per l’indizione delle elezioni della componente genitori all’interno dei consigli classe vengono così modificate: assembla giovedì 04/11/2021, votazioni venerdì 05/11/2021.

Al riguardo, si forniscono alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal Comitato tecnico-scientifico presso il Dipartimento della Protezione Civile.

ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Per l’allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, sarà previsto un percorso dedicato, delimitato da transenne, che conduce direttamente ai locali destinati ad ospitare il seggio:

  • plesso principale: palestra / sala riunioni
  • plesso succursale: patio coperto antistante l’atrio

Le transenne delimiteranno i corridoi di ingresso e uscita, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi. È inoltre necessario evitare assembramenti nei locali della palestra e nella zona all’aperto delimitata dal patio. Le aree di attesa all’esterno dell’edificio stesso dovranno essere occupate il tempo necessario all’espressione del voto.

Protocollo COVID

Durante lo svolgimento in presenza delle operazioni di voto, saranno rispettate le norme vigenti in materia di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2.

Si riportano alcune indicazioni fornite dal MIUR circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2 che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni.

 I genitori dovranno attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid – 19:

  • accedere ai locali solo se in possesso del Green-Pass.
  • Rispettare la segnaletica per il percorso dedicato e distinto di ingresso / uscita;
  • Accedere nei locali predisposti al voto una persona alla volta per seggio;
  • Al momento dell’identificazione dell’elettore deve essere rispettata la distanza di due metri, tra i componenti del seggio e l’elettore, in considerazione del fatto che l’identificazione richiede la rimozione delle mascherine, esclusivamente per il tempo necessario per il riconoscimento dell’elettore;

La DSGA predisporrà gli ordini di servizio a carico degli:

 AA.AA (segreteria) con il compito di offrire supporto al/ai seggio/i e di custodire le operazioni di voto al termine di ciascuna tornata elettorale; 

CC.SS assegnati alle operazioni di vigilanza e di pulizia e sanificazione dei locali, al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento.