Cari genitori,

per garantire la tutela della salute degli alunni e di tutta la comunità scolastica, alla ripresa dell’anno scolastico sarà indispensabile il massimo rispetto delle regole da parte di tutti.

Vi chiedo pertanto di preparare i vostri figli per il rientro a scuola. Sarà necessario porre particolare attenzione a:

  • igiene delle mani
  • distanziamento fisico
  • uso della mascherina quando non è possibile il distanziamento
  • tossire e starnutire nel gomito ed eliminare subito fazzoletti usati
  • utilizzare apposite buste per contenere gli effetti personali da appendere agli ingressi delle aule
  • mantenere banco e sedie nella posizione in cui sono collocati

Si forniscono inoltre alcune informazioni riguardanti la gestione dell’emergenza.

PRESENZA A SCUOLA DEI GENITORI E DEI VISITATORI

Privilegiare mail e contatti telefonici con la segreteria e i docenti, per come specificato al seguente link.

Eventuali certificazioni che non è possibile inviare on line verranno consegnate  all’ingresso al collaboratore addetto. 

In queste settimane è stata realizzata una reception antistante la nuova postazione della segreteria didattica, dove sarà consentito l’accesso solo su appuntamento.

Gli ingressi contingentati, infatti, ci permetteranno di monitorare il flusso dei visitatori a tutela dei nostri studenti. Vi sarà un percorso d’entrata, ed uno d’uscita.

Sarà richiesto di apporre una firma sul registro dei visitatori. Registreremo così le vostre dichiarazioni (previste dalle recenti normative anti-covid utilizzate per l’ingresso nei luoghi pubblici), e misureremo la temperatura corporea, nel rispetto della vostra privacy. In particolare vi sarà richiesto di dichiarare:

  • di aver preso visione, letto e compreso l’informativa per il trattamento dei dati personali presente al link https://www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it/privacy-2/ ;
  • di essere stato informato e di avere ben compreso gli obblighi e le prescrizioni per il contenimento del contagio Covid-19;
  • di essere a conoscenza dell’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o di altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’Autorità Sanitaria Competente;
  • non essere risultato positivo al COVID-19 e di non aver avuto “contatti stretti” con un soggetto positivo al Covid-19 negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere rientrato in Italia negli ultimi 14 giorni da uno Stato Estero o da una zona ad alto rischio contagio;
  • per quanto a propria conoscenza, di non essere stato in stretto contatto con una persona affetta dal nuovo Coronavirus COVID-19 negli ultimi 14 giorni;
  • di non avere sintomi influenzali (quali tosse o difficoltà respiratorie) e di aver provveduto a rilevare autonomamente la propria temperatura corporea, previo accesso alla sede scolastica, con esito inferiore a 37,5°C
  • di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali variazioni alle dichiarazioni dei punti precedenti al Dirigente Scolastico e/o al DSGA per tutto il periodo di servizio/ visita nell’Istituzione Scolastica.

Come già previsto nel regolamento di Istituto, una volta iniziato l’anno scolastico non sarà consentito l’ingresso dei genitori nelle aule per accompagnare gli alunni.  Le porte di ingresso ai settori saranno chiuse e gli ingressi ai corridoi saranno inibiti agli utenti esterni. Nelle zone riservate alla didattica potranno accedere solo gli studenti ed i loro insegnanti. L’accesso alle aule sarà vigilato dal collaboratore scolastico assegnato al piano.

Si potranno concordare in futuro diverse modalità di condivisione negli spazi aperti, con particolare riguardo agli alunni di scuola dell’infanzia, nuovi iscritti, e a quelli che iniziano il percorso di scuola primaria. In questo senso, la collaborazione con l’associazione genitori della nostra scuola sarà preziosa.

Nei cortili interni dei due plessi saranno svolte attività didattiche compatibili con gli spazi aperti. Per questo motivo ad un certo punto della giornata i cancelli di ingresso saranno transennati e nessuno potrà più accedere se non attraverso un percorso ben delimitato che conduce esclusivamente agli uffici di segreteria. Ne consegue che non sarà più consentito attendere l’uscita degli studenti all’interno dei cortili.

Si raccomanda alle famiglie di fornire tutto il materiale occorrente prima dell’ingresso, anche in considerazione del fatto che non sarà possibile scambiarsi penne, matite e oggetti personali. In ogni caso non saranno autorizzati ingressi per consegnare libri, merende, ecc…Non sarà più possibile, come negli anni passati, lasciare al front office, durante il corso della giornata, il corredo scolastico o la merenda dimenticati a casa.

INGRESSO E USCITA: GESTIONE DEGLI STUDENTI

Da quest’anno dovremo rivedere le regole d’ingresso/uscita, sempre nell’ottica di salvaguardare la salute dei nostri studenti, nei limiti che un momento così complesso come l’inizio e la fine delle lezioni giornaliere ci consente di pianificare.  Con successiva comunicazione potremo essere più precisi circa l’orario di inizio e fine lezioni, anche nella considerazione che le prime settimane di scuola saranno dedicate ad abituare genitori e studenti alle nuove organizzazioni e pertanto potranno prevedere fasce orarie scaglionate e orario giornaliero ridotto.

Ad aiutare gli insegnanti nella fase dell’accoglienza, vi sarà anche un collaboratore scolastico. Attenzione però, chi arriverà in ritardo dovrà pazientare: poiché al genitore non sarà più consentito accedere al settore di pertinenza (infanzia, primaria, secondaria di I grado), il collaboratore scolastico al front office accompagnerà direttamente il bimbo/la bimba al piano riservato.

Ecco alcune novità:

SETTORE INFANZIA

all’entrata gli alunni della scuola materna potranno essere accompagnati nella “zona di stazionamento infanzia” (cortile esterno della palestra del plesso principale) solo da un genitore. Lì i bambini troveranno ad accoglierli le  maestre del settore, che provvederanno, attraverso un percorso loro dedicato, a radunarli per poi andare insieme nelle aule/spazi riservati al settore infanzia. All’uscita le maestre raduneranno nuovamente i bimbi nel cortile antistante la palestra, avendo cura di distanziare i gruppi per facilitare la riconsegna al genitore. Per le sezioni A ed E (tempo normale con refezione scolastica) daremo successive informazioni circa la modalità di somministrazione dei pasti a scuola: siamo infatti ancora in attesa di conoscere al riguardo le determinazioni del Comune, ente erogatore del servizio.

SETTORE PRIMARIA

all’entrata gli alunni della scuola primaria saranno radunati dai maestri e dalle maestre nelle zone esterne loro dedicate (zone di stazionamento primaria). Apposite transenne limiteranno l’accesso dei genitori immediatamente dopo i cancelli d’ingresso. Saranno infatti le maestre a raccogliere i piccoli studenti e, radunato il gruppo, entrare nelle aule assegnate. All’uscita le maestre raduneranno nuovamente gli alunni nel cortile antistante il plesso, avendo cura di distanziare i gruppi per facilitare la riconsegna al genitore. 

SETTORE SECONDARIA

Confidiamo nell’ingresso/uscita autonoma: gli studenti, ormai in fase preadolescenziale, dovrebbero essere in grado di gestire il loro ingresso e la loro uscita in autonomia, e pertanto vi chiediamo di far pervenire il modulo autorizzazione uscita autonoma nel più breve tempo possibile, anche inviandolo alla mail della scuola (MEIC86500V@ISTRUZIONE.IT) o consegnandolo direttamente al proprio/a figlio/a, che provvederà a sua volta a darlo all’insegnante coordinatore. Maggiori dettagli al seguente link.

Gli studenti, pertanto, utilizzeranno autonomamente gli accessi loro dedicati: scala antincendio che porta al piano rialzato ed al primo piano, ingresso al piano terra (sala riunioni). 

SEGNALI DI MALESSERE O FEBBRE NEGLI ALUNNI

I bambini che presentano evidenti segnali di malessere o febbre non potranno essere accolti, quindi;

  • L’alunno deve restare a casa.
  • I genitori devono informare il pediatra.
  • I genitori dello studente devono comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute
  • Anche in presenza di patologia diversa dal covid, l’alunno potrà rientrare solo dietro certificazione medica.

Nel caso in cui questi segnali vengano riscontrati successivamente all’ingresso.

  • l’alunno verrà ospitato in una stanza dedicata o in un’area di isolamento in compagnia di un adulto (chiamata Aula Covid)
  • l’alunno dovrà indossare la mascherina se ha un’età superiore ai 6 anni e se la tollera.
  • i genitori o i tutori legali che si recano in Istituto per condurlo presso la propria abitazione dovranno indossare la mascherina.

Relativamente all’uso obbligatorio della mascherina, saremo più precisi nelle prossime settimane, quando il CTS darà le ultime indicazioni alle scuole prima della ripartenza.

AGGIORNAMENTI

in questi giorni stiamo emanando una serie di disposizioni che potrete scaricare al seguente link.

Vi chiediamo di collegarvi periodicamente al sito della scuola. Il personale di segreteria, cui di solito i genitori si rivolgono per avere informazioni circa la formazione delle classi, l’inizio delle lezioni, i docenti assegnati, non possiedono nessuna di queste informazioni e pertanto non potranno soddisfare nessuna delle vostre richieste.

Stiamo lavorando per voi e tutti insieme, per il benessere della  nostra comunità. Vi chiediamo pazienza e collaborazione.

Siamo ancora in attesa di ricevere, dal MIUR, la fornitura di banchi monoposto. Attualmente, quindi, solo il 50% dei nostri studenti può usufruire di un banco.

Non ci è stato ancora assegnato l’organico aggiuntivo richiesto, ma confidiamo che arredi e personale saranno a vostra disposizione entro la data di inizio delle lezioni.

In questi giorni numerose squadre di operai comunali stanno cercando di ultimare alcuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, un motivo in più per concentrare i nostri sforzi sul presente e vivere, giorno per giorno, le novità di questa ripresa così auspicata.

Resto a vostra disposizione.

Il Dirigente Scolastico