Al Personale ATA
e.p.c. Al Direttore S.G.A.

 

Oggetto: Visita medica periodica e accertamenti sanitari obbligatori per il personale ATA

In ottemperanza a quanto prescritto D.Lgs. 9 Aprile 2008 n.81 e ss.mm.ii, con la presente si comunica a tutto il personale ATA  che mercoledì 17 aprile  p.v., a partire dalle ore 08.30 circa, sarà concluso il programma di visite mediche del personale ATA da parte del medico competente, Dott. C. Graceffa, per gli accertamenti sanitari obbligatori previsti dalla normativa sulla base del rischio specifico.

Il personale  assente giustificato nei primi due incontri calendarizzati, e che ha dato la propria disponibilità per la data in calendario, è tenuto a rendersi disponibile secondo l’ordine di chiamata del medico.

E’ infine opportuno sottolineare, nel ringraziare il personale tutto per la disponibilità e la collaborazione, che con sentenza n. 22550/2016 del 07/11/2016 la Cassazione ha affermato che “ nel caso di ingiustificato rifiuto, da parte del dipendente pubblico, di sottoporsi alla visita medica di idoneità, reiterato per almeno due volte, di cui al combinato disposto dell’art. 55 octies lett. d) del d.lgs. n. 165 del 2001 con l’art. 6 del D.P.R. n. 171 del 2011, l’assenza stessa costituisce una autonoma ipotesi di licenziamento disciplinare, finalizzata ad assicurare il rispetto delle altre norme dettate dall’art. 55 octies cit., sempre tutelando il diritto di difesa del dipendente”.

La presente è notificata al personale ATA mediante link in bacheca ATA SCUOLANEXT