Sicurezza nella scuola

TITOLO DEL PROGETTO Sicurezza nelle scuole

Settore primaria e secondaria I grado
PRIORITÀ CUI SI RIFERISCE Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
TRAGUARDO DI RISULTATO Elaborare percorsi didattici per la promozione, a livello scolastico, della cultura della sicurezza e della prevenzione con particolare attenzione alle tecniche di primo soccorso previste dalla normativa vigente. Promuovere strumenti per valutare le conoscenze e le competenze in materia di sicurezza.
OBIETTIVO DI PROCESSO Conoscenza di comportamenti dettati da norme di sicurezza. Assunzione di responsabilità in rapporto all’età e ai rischi incontrati. Promozione di comportamenti improntati alla solidarietà, al rispetto, alla collaborazione e all’autocontrollo.
SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE Necessità di individuare i temi della sicurezza già presenti nella programmazione scolastica per richiamarne la valenza affinché non siano trascurati, sminuiti o disattesi.
ATTIVITÀ PREVISTE Informazione sulle norme di sicurezza; verifica ed intervento con correttivi sui piani di evacuazione degli edifici scolastici dell’istituto comprensivo.
COORDINAMENTO Preposti alla sicurezza