1. DDI e tampone rapido classi 3B (settore secondaria I grado) classe 2B (settore primaria)

         In riscontro alla nota prot. 0001532 di pari data di questa istituzione scolastica, si comunica che l’ASP di Messina, nella persona della dott.ssa Gabriella Caruso, contattata telefonicamente, ha disposto per le vie brevi nella mattinata odierna la DDI per contatto stretto degli studenti delle classi 3B settore secondaria I grado e 2B settore primaria, nonché del personale scolastico di classe entrato in contatto nelle 48 ore antecedenti la comunicazione di positività.

Per tali classi è attivata a partire dal 02.03.2021 la DDI nei tempi e nei modi deliberati dal Collegio ed in uso a questa istituzione.

         Pertanto, alla luce di quanto detto, sentito per le vie brevi il dott. Zagami dell’USCA Peloritani – Messina, nell’inviare l’elenco studenti e personale scolastico entrato in contatto nei giorni riferiti, si comunica agli studenti per il tramite delle famiglie ed al personale in indirizzo che gli stessi saranno sottoposti a tampone rapido martedì 09.03.2021, a partire dalle ore 15.00.

         Gli studenti ed i docenti delle classi in indirizzo, si raduneranno nel piazzale antistante la palestra del plesso principale a partire dalle ore 14.45 e, a turno, mantenendo il distanziamento di almeno 2 mt, effettueranno il tampone. Il personale USCA provvederà ad eseguire i tamponi rapidi richiesti ed a consegnare in tempo reale l’esito, nel rispetto della privacy.

Appare superfluo specificare che, in assenza di referto, gli studenti delle classi coinvolte, nonché il personale entrato in contatto nei giorni riferiti, non potrà essere ammesso a scuola.

Le insegnanti A. De Franco e F. Liotta, referenti COVID di istituto, provvederanno ad inoltrare all’ASP Messina ed all’USCA peloritani gli elenchi richiesti in formato Excel.

Le docenti di classe avranno cura di contattare telefonicamente le famiglie degli studenti per eventuale supporto organizzativo.

  1. Sanificazione ambienti scolastici

         Contestualmente, sentito il parere favorevole del RSPP e del RLS di istituto si dispone la sanificazione dei locali a partire dalle ore 10.00 di martedì 02.03.2021.

La sanificazione sarà svolta dalla ditta specializzata appaltata dall’istituzione scrivente.

Il personale di segreteria (profilo AA.AA e DSGA) è posto in lavoro agile per i giorni 02 e 03 marzo 2021.

La DSGA predisporrà il servizio dei CC.SS. affinché sia garantita:

  • l’apertura dei locali nonché la pulizia straordinaria dei plessi principale e succursale, da effettuarsi entro le ore 10.00 di martedì 02.03.2021 (quale attività propedeutica alla sanificazione che avrà luogo a partire dalle ore 10.00 e fino a conclusione delle operazioni);
  • la chiusura dei locali al termine delle attività di sanificazione;
  • l’apertura dei locali nonché la pulizia straordinaria dei plessi principale e succursale, da effettuarsi a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 03.03.2021 (quale attività successiva alla sanificazione).

In tali giornate (martedì 02.03.2021 e mercoledì 03.03.2021) è disposta la DDI per tutta la popolazione scolastica.

Le lezioni, per le classi non soggette ad isolamento fiduciario, riprenderanno in presenza giovedì 04.03.2021.

Relativamente alla copertura del servizio, il personale scolastico individuato quale “contatto stretto” segnalato all’USCA peloritani, riceverà disposizione sulla propria mail personale.

.