Campo di potenziamento artistico e musicale
in coerenza con l’atto di indirizzo e l’art. 1 comma 7 Legge 107/15
lettera c) Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
lettera f) Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
lettera e) Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
TITOLO DEL PROGETTO | LABORATORIO MUSICALE ![]() |
D.M. 8/11 Settore primaria (V classi) |
PRIORITÀ CUI SI RIFERISCE | Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, anche mediante il coinvolgimento degli altri istituti pubblici e privati operanti in tale settore. | |
TRAGUARDO DI RISULTATO | Potenziare l’educazione musicale in ambito scolastico elaborando un percorso di apprendimento del linguaggio musicale, nel quale ciascun alunno possa sviluppare competenze musicali in proporzione ai propri bisogni e potenzialità, attraverso esperienze ludico espressive. Favorire la socializzazione, la cooperazione e la creatività di ciascun alunno mediante la realizzazione di produzioni. | |
OBIETTIVO DI PROCESSO | Sviluppare maggiormente l’autonomia sociale, la relazione con altri bambini anche di classi differenti, unitamente agli obiettivi specifici di apprendimento legati all’educazione musicale, all’interno del contesto ludico espressivo. | |
SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE | Valorizzare le tendenze artistico-musicali dell’utenza. | |
ATTIVITÀ PREVISTE |
I contenuti e le attività proposte sono affiancati da una fase interdisciplinare, atta a connettere il “sapere musicale” con altri ambiti disciplinari, in modo particolare l’ambito artistico ed eventualmente storico- geografico. |
|
COORDINAMENTO | FUNZIONI STRUMENTALI |
TITOLO DEL PROGETTO | LABORATORIO MUSICALE Ensemble e Junior Ensemble |
|
PRIORITÀ CUI SI RIFERISCE | Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, anche mediante il coinvolgimento degli altri istituti pubblici e privati operanti in tale settore | |
TRAGUARDO DI RISULTATO | Sviluppare, consolidare e potenziare il “fare musica insieme”. Potenziare la tecnica strumentale. Potenziare le capacità espressive nella fase esecutiva. Consolidare e sviluppare le abilità vocali. Approfondire le strutture sintattiche e grammaticali della musica. Conoscere un più vasto repertorio vocale, ritmico e strumentale. | |
OBIETTIVO DI PROCESSO | Sviluppare maggiormente l’autonomia sociale, la relazione con altri bambini anche di classi differenti, unitamente agli obiettivi specifici di apprendimento legati all’educazione musicale, all’interno del contesto ludico espressivo. | |
SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE | Necessità di assecondare e valorizzare le tendenze artistico-musicali dell’utenza e di facilitare l’orientamento alla scelta degli istituti di istruzione secondaria a indirizzo musicale. | |
ATTIVITÀ PREVISTE |
Attività laboratoriali finalizzate alla “pratica vocale e strumentale d’insieme”, quindi al potenziamento di uno dei linguaggi non verbali quale è la musica. Pratica strumentale, attraverso la quale si curerà l’apprendimento dei saperi pratici-cognitivi che contribuiscono a sviluppare la musicalità dei ragazzi. |
|
COORDINAMENTO |
Referente di progetto |
TITOLO DEL PROGETTO | La bottega degli artigiani |
|
PRIORITÀ CUI SI RIFERISCE | Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini. | |
TRAGUARDO DI RISULTATO | Sviluppare la creatività dei ragazzi, con particolare attenzione agli alunni diversabili e con BES, attraverso attività quali manipolare, fare miscugli, inventare, osservare, costruire, creare e sperimentare. Apprendere con il “fare”, mirando alla maggiore integrazione all’interno di un gruppo lavorativo nonché alla capacità di gestione autonoma del lavoro. | |
OBIETTIVO DI PROCESSO | Favorire il “benessere a scuola” per gli utenti, in cui sviluppare relazioni proficue e di cooperazione durante il lavoro, per realizzazione di piccoli manufatti-gadget. | |
SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE | Necessità di rispondere ai bisogni educativi dei soggetti in difficoltà, con modalità inclusive quali l’apprendimento cooperativo e il “tutoring”. Tale laboratorio si inserisce nel quadro di una organizzazione didattica flessibile che prevede l’applicazione di tutte le strategie. | |
ATTIVITÀ PREVISTE | Attività interdisciplinari e laboratoriali per potenziare l’autonomia personale e sociale, l’autostima, la fiducia in se stessi e l’acquisizione di competenze specifiche a livello tecnico-pratico. | |
COORDINAMENTO |
FF.SS. Area “Supporto agli studenti”: inclusione e PAI .Referente di progetto |
TITOLO DEL PROGETTO | Riciclo |
|
PRIORITÀ CUI SI RIFERISCE | Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali. | |
TRAGUARDO DI RISULTATO | Sviluppare la creatività degli alunni attraverso attività quali manipolare, fare miscugli, inventare, osservare, costruire, creare e sperimentare. Promuovere azioni solidali a tutela dell’ambiente e del territorio. Favorire attività che mirino al riciclo e riuso. | |
OBIETTIVO DI PROCESSO | Favorire il “benessere a scuola” per gli utenti, sviluppare relazioni proficue e di cooperazione durante il lavoro, per realizzazione di piccoli manufatti – gadget. | |
SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE | Contrasto al consumismo | |
ATTIVITÀ PREVISTE |
|
|
COORDINAMENTO | Referente Educazione Ambientale (ambasciatore ambientale) |
TITOLO DEL PROGETTO | VivaMessina | tutti i settori |
PRIORITÀ CUI SI RIFERISCE | Potenziamento delle competenze nell’arte e nella storia dell’arte locali, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori. | |
TRAGUARDO DI RISULTATO | Conoscenza del patrimonio storico artistico della città di Messina. Facilitare gli orientamenti alla scelta degli istituti di istruzione secondaria a indirizzo artistico. | |
OBIETTIVO DI PROCESSO | Potenziamento della cultura storica, paesaggistica ed artistica locale. | |
SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE | Limitata consapevolezza del patrimonio artistico e museale locale. | |
ATTIVITÀ PREVISTE | Attività interdisciplinari e laboratoriali. Visita guidata della città. | |
COORDINAMENTO | Referente Beni Ambientali e Culturali |