Ultima modifica: 8 Febbraio 2018

Genitori

In questa pagina trovate tutte le comunicazioni dell’Istituto rivolte ai genitori:

PER LA TUA NAVIGAZIONE, CLICCA SUL TESTO DELL’ARGOMENTO

REGOLAMENTO ISTITUTO ALBO VOLONTARI
RICHIESTA NULLA OSTA
ESAMI DI IDONEITA’ E/O DI LICENZA CANDIDATI PRIVATISTI – istruzione parentale
 PROCEDURA SOMMINISTRAZIONE FARMACI
CONTRIBUTO VOLONTARIO FAMIGLIE
I NOSTRI PON

Ruolo dei Rappresentanti dei genitori negli OO.CC.

I Rappresentanti dei genitori al Consiglio di Classe e di Interclasse vengono eletti una volta l’anno. Le elezioni sono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre.
Sono previsti:

1 rappresentante (membro del Consiglio di Interserzione) per ogni sezione della Scuola dell’Infanzia;
1 rappresentante (membro del Consiglio di Interclasse) per ogni classe della Scuola primaria;
4 rappresentanti (membri del Consiglio di Classe) per ogni classe della Scuola Secondaria I grado.

Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto). In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o dimissioni) non è prevista per legge la surroga, ma è prassi che, essendo tale funzione determinante e indispensabile per il buon funzionamento della scuola, il Dirigente nomini per sostituirlo il primo dei non eletti.

I diritti dei rappresentanti

Il rappresentante di classe ha il diritto di:
a) farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Istituto;
b) informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Presidenza, dal corpo docente, dal Consiglio di Istituto;
c) ricevere le convocazioni alle riunioni del Consiglio con almeno 5 giorni di anticipo;
d) convocare l’assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell’assemblea, se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta indirizzata al Dirigente, in cui sia specificato l’ordine del giorno;
g) essere convocato alle riunioni del Consiglio di Interclasse (o di Classe) possibilmente in orario compatibile con gli impegni di lavoro (art. 39 d.l. 297/94).

Il rappresentante di classe NON ha il diritto di:
a. occuparsi di casi singoli;
b. trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi Collegiali della Scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento).

I doveri dei rappresentanti

Il rappresentante di classe ha il dovere di:
a. fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’Istituzione scolastica;
b. tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola;
c. presenziare alle riunioni del Consiglio in cui è eletto ;
d. informare i genitori sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola;
e. farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori
f. promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta
g. conoscere il Regolamento di Istituto
h. conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola.

Nel menù contestuale di destra potete consultare la pagina “Genitori e scuola” con nomi dei rappresentanti negli organi collegiali.

customer_satisfaction_jpg_w140_h

L’indagine sulla Customer Satisfaction viene svolta annualmente nell’ambito dell’Autovalutazione di Istituto. Alle parti interessate (stakeholders) viene chiesto di esprimere il grado di soddisfazione relativamente a tutte le componenti che identificano la qualità dell’istituto. I dati  sono analizzati e tradotti in piani di azioni di miglioramento volte ad accrescere la soddisfazione dei “clienti” e conseguentemente ad eliminare le eventuali criticità.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "genitori"

11 Nov 2019 Chiusura scuola per allerta meteo

codice rosso martedì 12 novembre 2019