E’ pubblicata in bacheca ARGO SCUOLANEXT la disposizione riguardante la gestione della didattica a distanza, che esplica i suoi effetti a partire dalla data di pubblicazione e per il perdurare della situazione emergenziale, attualmente normata dal DPCM 04.03.2020.

In questo particolare momento storico della vita scolastica italiana, mi rivolgo ai miei interlocutori più cari.

Prima di tutto agli studenti: non in tutte le classi si avranno le stesse modalità di didattica a distanza, ma faremo in modo che tutti siate seguiti. È una cosa nuova anche per noi, e per la quasi totalità delle scuole. Vi chiediamo impegno. I vostri insegnanti saranno pronti ad aiutarvi e a rispondervi. Dovrete organizzarvi in modo diverso, portando pazienza se qualcosa non funzionerà alla perfezione. Controllate il registro e le mail della scuola, con frequenza.

Sono sicura che saprete cogliere questa opportunità e vedere in essa un volano di crescita personale e collettiva. Forse per la prima volta (è un auspicio che resti una “prima” e unica volta), nella vostra vita di studenti, il mondo della scuola acconsente ad un uso massivo della rete e della tecnologia informatica, spesso limitata alle sole attività di laboratorio nella conduzione classica delle lezioni. Sia per voi un mezzo consapevole di maturità, non un fine.

Mi rivolgo alle famiglie, affinché sostengano i loro figli in questa operazione culturale per noi tutti nuova e senza precedenti. Sia per i nuclei familiari un’occasione di condivisione, un altro modo di percorrere insieme la strada della vita. “La famiglia è il primo luogo in cui si impara ad ascoltare, a condividere, a sopportare, a rispettare, ad aiutare. La famiglia è il luogo in cui noi ci formiamo come persone. Ogni famiglia è un mattone che costruisce la società”. (Papa Francesco)

Mi rivolgo ai miei docenti: senza la loro collaborazione tutto questo non sarebbe stato possibile. Ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione della scuola, dimostrando di possedere un alto senso delle istituzioni ed uno spirito di collaborazione che non ci stanchiamo mai di sottolineare. Siamo tutti consapevoli che non è possibile, in coscienza, sospendere un servizio che è essenziale e importante per i nostri ragazzi e per la società. Siamo in un momento di incertezza, che non sappiamo se si risolverà a breve, anche se ce lo auguriamo. Diventa importante affrontare la situazione con la massima serenità, ma anche con l’attivazione di tutti gli strumenti possibili, che già la scuola possiede, per non “perderci” e non interrompere per troppo tempo il nostro servizio.

Un pensiero affettuoso va anche al personale non docente, che in questi giorni presta regolare servizio a scuola, pur nell’osservanza delle misure di sicurezza che la scuola ha adottato.

Per questo mi auguro di rivedervi tutti al più presto, e di commentare insieme a voi tutti questa indimenticabile esperienza.

La vostra Preside