Star bene a scuola. Campo di potenziamento linguistico

Campo di potenziamento linguistico

in coerenza con l’atto di indirizzo e l’art. 1 comma 7  Legge 107/15

TITOLO DEL PROGETTO

Noi e la  lingua inglese

• Settore primaria
  • Settore secondaria di I grado
PRIORITÀ CUI SI RIFERISCE Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
TRAGUARDO DI RISULTATO Migliorare le abilità di comprensione e uso della lingua inglese, in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo e con i livelli del Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue.
OBIETTIVO DI PROCESSO Allineare i criteri di valutazione delle prove utilizzati dai docenti.
SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE Preparazione degli studenti:
  • alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti di inglese (livello A1 del QCER) degli alunni delle classi quinte della scuola primaria;
  • alle prove nazionali sugli apprendimenti di inglese (livello A1 e A2 del QCER) degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
ATTIVITÀ PREVISTE Svolgimento di un’attività di ricerca-azione, rivolta principalmente ai docenti di lingua straniera (Inglese), per familiarizzarsi con le problematiche relative alla costruzione ed alla valutazione di prove standardizzate. Svolgimento di un certo numero di simulazioni (Prove strutturate su modello INVALSI) e due prove autentiche di istituto.
COORDINAMENTO referente INVALSI

• Settore primaria
  • Settore secondaria di I grado
PRIORITÀ CUI SI RIFERISCE Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
TRAGUARDO DI RISULTATO Consentire la certificazione per livelli agli studenti di ogni ordine e grado.
OBIETTIVO DI PROCESSO Migliorare la capacità di comprensione e produzione in L2.
SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE Il progetto intende facilitare l’orientamento alla scelta degli istituti di istruzione secondaria a vocazione linguistica.
ATTIVITÀ PREVISTE Esperienze ludiche e interattive, anche con il supporto multimediale, attraverso le quali gli alunni assorbono la lingua inglese, ampliando il proprio vocabolario, trovano ampio spazio per la comunicazione e iniziano a parlare l’inglese naturalmente. Certificazione delle competenze comunicative in lingua inglese, presso il nostro Istituto Comprensivo che dal 2009 è centro d’esame n. 40673 Trinity College London, accreditato a livello internazionale.
COORDINAMENTO

F.S. “Sostegno ai docenti” Formazione personale – Accordi di rete/Convenzioni

Alfabetizzazione in lingua inglese

Settore infanzia: studenti in ingresso scuola primaria

(5 anni)

Alfabetizzazione in lingua francese

Settore primaria: studenti in ingresso scuola secondaria

(quinte classi)

TRAGUARDO DI RISULTATO Mettere gli alunni in condizione di acquisire una prima conoscenza della Lingua Inglese.
OBIETTIVO DI PROCESSO Avviare l’alfabetizzazione precoce della lingua straniera, tenendo conto che la letteratura scientifica ha dimostrato che l’apprendimento di una seconda lingua ottiene il successo desiderato quanto più precocemente ne venga introdotto l’insegnamento.
SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE Continuità infanzia-primaria (lingua inglese) e continuità primaria-secondaria (lingua francese)
ATTIVITÀ PREVISTE Le attività ludico-laboratoriali per l’infanzia intendono promuovere:
  • la comprensione di istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, soprattutto dell’ambiente scolastico;
  • l’interazione in brevi scambi dialogici;
  • la memorizzazione di filastrocche e semplici canzoncine;
  • la conoscenza di manifestazioni tipiche della cultura inglese.

Le attività per la primaria intendono:

• migliorare l’approccio comunicativo in L.I.
  • favorire la comprensione di istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano in L2.
  • promuovere l’interazione in brevi scambi dialogici
COORDINAMENTO FF.SS. PTOF

Alfabetizzazione latina

Settore secondaria I grado (seconde e terze classi)
PRIORITÀ CUI SI RIFERISCE Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati che coinvolgano e stimolino la curiosità degli studenti.
TRAGUARDO DI RISULTATO Favorire l’approccio alla conoscenza della lingua latina, stimolandone la curiosità e potenziando la capacità di pensare in chiave storica attraverso lo studio delle radici dell’Italiano di oggi. Valorizzare le eccellenze, attraverso un lavoro di sedimentazione e integrazione delle conoscenze delle strutture morfosintattiche della nostra lingua.
OBIETTIVO DI PROCESSO Familiarizzare con la lingua latina, tenendo conto che la letteratura scientifica ha dimostrato che l’apprendimento di una lingua ottiene il successo desiderato quanto più precocemente ne venga introdotto l’insegnamento.
SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE Facilitazione dell’orientamento alla scelta degli istituti di istruzione secondaria a vocazione linguistica, classica e scientifica.
ATTIVITÀ PREVISTE Il progetto intende:
  • migliorare l’approccio comunicativo in L.I., attraverso una conoscenza più approfondita delle radici e dei meccanismi della madrelingua.
  • favorire la riflessione sulla dimensione comunitaria della cultura europea, alla luce dell’esperienza latino-romana.
  • stimolare la curiosità e la conoscenza manifestazioni tipiche della cultura romana.
COORDINAMENTO FF.SS. PTOF