A parziale modifica della precedente comunicazione, le elezioni per il rinnovo della rappresentanza genitoriale nei consigli di classe del settore infanzia e primaria avranno luogo in modalità telematica secondo quanto previsto nell’allegata circolare.

PROCEDURA PER LE ASSEMBLEE:

Le assemblee si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Google Meet. I genitori potranno accedervi tramite il link Meet della rispettiva Classroom. Al fine di rendere più agevole la conduzione dell’Assemblea, si elencano di seguito i punti all’ordine del giorno che saranno oggetto di riflessione e condivisione:

  1. Funzione e compiti del Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione;
  2. Ruolo del rappresentante di classe/sezione: funzioni e compiti;
  3. Modalità di votazione e costituzione del seggio elettorale online.

PROCEDURA PER LE VOTAZIONI:

Considerata la situazione attuale dovuta all’emergenza COVID-19, si comunica  che anche le votazioni avverranno online, nel rispetto di quanto stabilito dal DPCM in vigore alla data attuale. A seguito delle novità introdotte, risulta infatti possibile procedere da remoto al rinnovo delle rappresentanze degli organi collegiali negli istituti scolastici.  Le votazioni dei Rappresentanti dei genitori  avverranno pertanto online, al termine delle assemblee, ovvero dalle ore 17.15 alle ore 18.15. Nelle classroom, dalle quali i genitori accedono alle videoconferenze per partecipare alle assemblee, sarà visibile il link al modulo Google per esprimere  il voto, secondo i principi di segretezza e libertà.

Si precisa che non verrà memorizzato dalla scuola l’account dell’elettore in collegamento alla preferenza espressa, a tutela della segretezza del voto. I genitori che hanno più figli nello stesso plesso, potranno votare con l’account di ciascun figlio.

Si ricorda che:

➢tutti i genitori della classe sono elettori ed eleggibili;

➢ i genitori che hanno figli frequentanti classi diverse hanno diritto al voto per ognuna delle classi;

➢ si può esprimere al massimo  1 preferenza;

➢ risulteranno eletti  1 (per la Primaria), 1 (per l’Infanzia) che riporteranno il maggior numero di voti;

➢ in caso di parità fra due o più genitori si procederà al sorteggio;

➢ i genitori che non possono partecipare all’assemblea online hanno comunque la possibilità di votare online (ovvero dalle ore 17.15 alle ore 18.15).

L’elettore esprimerà di seguito il proprio voto, uno per ogni genitore, attraverso il modulo anonimo “I.C. San Francesco di Paola. Elezioni componente genitoriale nei consigli di classe a.s. 2020/2021”.

L’applicazione Google Moduli, utilizzata per la votazione, genererà automaticamente il file relativo alle votazioni, di cui prenderà successivamente visione il seggio elettorale ed il Presidente redigerà apposito verbale.

Successivamente il Dirigente formalizzerà con decreto le nomine dei Rappresentanti di classe.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.