Ultima modifica: 21 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo n.14 San Francesco di Paola > Comunicazioni > Circolari > Indizione elezioni componente genitori nei consigli di classe a.s. 2020/2021

Indizione elezioni componente genitori nei consigli di classe a.s. 2020/2021

venerdì 23 (settore secondaria I grado) e venerdì 30 (settore infanzia e primaria) – ottobre 2020

Le elezioni per il rinnovo della rappresentanza genitoriale nei consigli di classe avranno luogo con le modalità descritte nell’allegata circolare.

scarica qui la circolare CIRCOLARE-ELEZIONE-RINNOVO-ORGANI-COLLEGIALI-A.S.-2020-2021-1

Al riguardo, si forniscono alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal Comitato tecnico-scientifico presso il Dipartimento della Protezione Civile.

ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Per l’allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, sarà previsto un percorso dedicato, delimitato da transenne, che conduce direttamente ai locali destinati ad ospitare il seggio:

  • plesso principale: palestra
  • plesso succursale: patio coperto antistante l’atrio

Le transenne delimiteranno i corridoi di ingresso e uscita, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi. È inoltre necessario evitare assembramenti nei locali della palestra e nella zona all’aperto delimitata dal patio. Le aree di attesa all’esterno dell’edificio stesso dovranno essere occupate il tempo necessario all’espressione del voto.

I locali/spazi destinati alle operazioni di voto prevedono un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore, e di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore (quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento).

La DSGA predisporrà gli ordini di servizio a carico degli:

 AA.AA (segreteria) con il compito di offrire supporto al/ai seggio/i e di custodire le operazioni di voto al termine di ciascuna tornata elettorale; 

CC.SS assegnati alle operazioni di vigilanza e di pulizia e sanificazione dei locali, al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento.