1. Isolamento fiduciario e tampone rapido classi IB-IIIC (settore secondaria I grado) classe IVA (settore primaria)

In riscontro alle note prot. 918-08 e 923-08 del 08.02.2021 si comunica che l’ASP di Messina, nella persona della dott.ssa Gabriella Caruso, contattata telefonicamente, ha disposto per le vie brevi nella mattinata odierna il provvedimento cautelativo di isolamento sanitario da contatto stretto degli studenti delle classi IB e IIIC settore secondaria I grado, IVA settore primaria, nonché dei docenti di classe entrati in contatto fra loro venerdì 05.02.2021.

Per tali classi è attivata a partire dal 10.02.2021 la DDI nei tempi e nei modi deliberati dal Collegio ed in uso a questa istituzione.

Pertanto, alla luce di quanto detto, sentito per le vie brevi il dott. Zagami dell’USCA Peloritani – Messina, nell’inviare l’elenco studenti e personale docente entrato in contatto nei giorni riferiti, si comunica agli studenti per il tramite delle famiglie ed al personale in indirizzo che gli stessi saranno sottoposti a tampone rapido di liberazione lunedì 15.02.2021, a partire dalle ore 9.30.

Gli studenti ed i docenti delle classi IB-IIIC e IVA, si raduneranno nel piazzale antistante la palestra del plesso principale a partire dalle ore 9.15 e, a turno, mantenendo il distanziamento di almeno 2 mt, effettueranno il tampone di liberazione. Se lo stesso darà esito negativo, potranno accedere ai locali scolastici per lo svolgimento delle lezioni a partire dalle ore 10.00. Il personale USCA provvederà ad eseguire i tamponi rapidi richiesti ed a consegnare in tempo reale l’esito, nel rispetto della privacy.

Appare superfluo specificare che, in assenza di referto, gli studenti delle classi coinvolte, nonché il personale entrato in contatto nei giorni riferiti, non potrà essere ammesso a scuola.

Le insegnanti A. De Franco e F. Liotta, referenti COVID di istituto, provvederanno ad inoltrare all’ASP Messina ed all’USCA peloritani gli elenchi richiesti in formato Excel.

Le docenti di classe avranno cura di contattare telefonicamente le famiglie degli studenti per eventuale supporto organizzativo.

1. Sanificazione ambienti scolastici

Contestualmente, sentito il parere favorevole del RSPP e del RLS di istituto si dispone la sanificazione dei locali a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 10.02.2021.

La sanificazione sarà svolta dalla ditta specializzata appaltata dall’istituzione scrivente.

Il personale di segreteria (profilo AA.AA e DSGA) è posto in lavoro agile per i giorni 10 e 11 febbraio 2021.

La DSGA predisporrà il servizio dei CC.SS. affinché sia garantita:

• l’apertura dei locali nonché la pulizia straordinaria dei plessi principale e succursale, da effettuarsi entro le ore 10.00 di mercoledì 10.02.2021 (quale attività propedeutica alla sanificazione che avrà luogo a partire dalle ore 10.00 e fino a conclusione delle operazioni);
  • la chiusura dei locali al termine delle attività di sanificazione;
  • l’apertura dei locali nonché la pulizia straordinaria dei plessi principale e succursale, da effettuarsi a partire dalle ore 9.00 di giovedì 11.02.2021 (quale attività successiva alla sanificazione).

In tali giornate (mercoledì 10.02.2021 e giovedì 11.02.2021) è disposta la DDI per tutta la popolazione scolastica.

Le lezioni, per le classi non soggette ad isolamento fiduciario, riprenderanno in presenza venerdì 12.02.2021.