Presentazione

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti e’ medio alto. L’omogeneità sociale e territoriale dell’utenza facilita la pianificazione delle attività di progettazione. L’attenzione “educativa” delle famiglie sostiene l’arricchimento dell’offerta formativa (uscite, progetti, iniziative di solidarietà’ e culturali a carico delle famiglie). L’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è molto bassa: il rapporto si attesta sul valore ponderale medio di 1:100, e questo ha consentito di ottimizzare l’azione di inclusione degli alunni stranieri. Non si registrano studenti che presentano caratteristiche particolari dal punto di vista della provenienza socio economica e culturale (assenza di studenti nomadi e/o di studenti provenienti da zone particolarmente svantaggiate), né situazioni di emarginazione sociale o casi di dispersione scolastica. Il rapporto studenti – insegnante e’ adeguato per supportare la popolazione studentesca.

L’istituto è situato nella periferia nord della città il cui territorio e’ in continua espansione. Nelle immediate vicinanze della scuola sono presenti numerose altre agenzie educative che comprendono tutti i settori didattici, palestre private, gruppi di aggregazione parrocchiali, associazioni sportive, la cittadella sportiva universitaria (UNIME), facoltà universitarie (Lettere e Filosofia, Veterinaria, Farmacia, Scienze motorie), il Museo Regionale, la sede della V Circoscrizione di appartenenza, una villa comunale (Parco Sabin), chiese di notevole valore storico-artistico, associazioni di volontariato, il commissariato “Messina nord”, ASP di riferimento. L’istituto collabora spesso con le succitate realtà per la realizzazione di progetti e/o attraverso scambi dialettici e culturali per un uso migliore del territorio e per la valorizzazione delle sue risorse. La zona è servita dai bus ATM e, in fondo al viale Annunziata, dal tram. Inoltre l’apertura dello svincolo autostradale dell’Annunziata consente di accedere alla viabilità urbana di Messina e di immettersi sulla A20.