Gentilissimi,

torno nuovamente a voi sollecitata da alcuni rappresentanti di classe che in queste settimane, insieme a me, stanno condividendo ansie e timori per la situazione epidemiologica che non consente alle scuole italiane di abbassare la guardia.

In questi mesi sono state emanate, da parte del ministero della salute, numerose circolari applicative, diverse linee guida, continui aggiornamenti.

Le parole del gruppo di virologi ed epidemiologi sono state a loro volta recepite dal governo centrale e periferico, attraverso DPCM e circolari dei governatori delle regioni e dei sindaci stessi.

È un’impresa non da poco stare dietro a tutti.

Perdonatemi, perciò, se mi limito a suggerire due documenti sostanziali, che costituiscono oggi le linee guida più importanti in merito ai comportamenti che devono essere tenuti dalle scuole in caso di contatto con soggetti Covid.

Il primo e più importante potrete scaricarlo voi stessi alla seguente pagina del nostro sito: https://www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it/wp-content/uploads/2020/09/0033108-24092020175933.pdf

Si tratta dell’Ordinanza della Regione Siciliana che impartisce alle scuole fondamentali istruzioni operative per il contenimento del Covid 19 nelle scuole e nei servizi educativi per l’infanzia. Sono regole che le dirigenze devono applicare ogni volta che le circostanze lo impongono.

Un secondo documento è recentissimo, dei primi di questo mese. Lo ha emanato l’ASP territoriale: una sola pagina che però dice esattamente come ci dobbiamo comportare oggi. Anche questo potete leggerlo voi stessi scaricandolo alla seguente pagina del sito:  https://www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it/quarantena-fiduciaria-in-caso-di-contatto-con-soggetto-positivo-al-covid-19/

In questa pagina troverete anche le numerose comunicazioni destinate alle famiglie circa il significato di “contatto”, il ruolo della scuola, il ruolo dell’ASP e così via.

Ritengo pertanto d’aver fornito, in questi mesi, tutti i chiarimenti necessari a poter dirimere i dubbi delle famiglie. Attualmente non potrei in altro modo esaudire eventuali richieste che le famiglie, quindi, potranno autonomamente consultare da loro stesse sfogliando la corposa letteratura sull’argomento. Non mancherà a questa dirigenza continuare ad aggiornarvi e a fornire tutta la documentazione medica e gestionale in mio possesso. Così operando, oggi qualunque genitore può ricevere tutte le informazioni che desidera direttamente dalle fonti del diritto, fonti che io stessa consulto per cercare di svolgere al meglio il mio lavoro. Se qualcuno dovesse ancora nutrire dubbi e perplessità, forse una costante rilettura potrà di volta in volta dipanare la matassa.

Circa la maggiore trasparenza nel rispetto della privacy, sui risultati degli screening effettuati a scuola, vorrei tranquillizzare le famiglie: anche in questo caso le note citate parlano chiaro, ma, poiché mi è stato richiesto un approfondimento, rimando a quanto già scritto con mia disposizione del 14.11.2020 che, come è mio costume, potrete rileggere alla seguente pagina: https://www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it/wp-content/uploads/2020/11/chiarimenti-in-merito-alla-gestione-dei-casi-sospetti-Covid-19-1.pdf . In caso di positività è previsto che il DdP (Dipartimento di Prevenzione dell’ASP) informi l’istituzione scolastica e, nel ricevere a sua volta informazioni (contact tracing) dispone o meno la quarantena fiduciaria per i soggetti entrati in contatto con l’alunno/a positivo nelle ultime 48 ore o per tempi più lunghi se diversamente richiesto dall’ASP territoriale. Per il rientro a scuola è prevista l’attestazione di riammissione sicura in collettività. In merito al rientro, una recente disposizione ha fornito ulteriori precisazioni, consultabili alla seguente pagina: https://www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it/emergenza-sanitaria-da-covid-19-procedure-per-la-riammissione-a-scuola-deglialunni-in-caso-di-assenza-di-durata-superiore-ai-limiti-previsti-dallart-3-l-r-n-13-2019/

Ne consegue che laddove l’esito negativo sia stato dato il giorno stesso dello screening dall’ASP DIRETTAMENTE al soggetto che è stato sottoposto al tampone, questi è stato riammesso a scuola; in caso di esito positivo questi ha dovuto prolungare la quarantena.

In sintesi, quali sono stati fino ad oggi i risultati degli screening è presto detto: se tutti gli studenti sono stati riammessi a scuola, ne consegue che tutti gli studenti sono risultati negativi al tampone. Altro, ovviamente, non mi è dato aggiungere, proprio in nome di quella privacy le cui regole possono essere comunque visionate alla seguente pagina: https://www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it/privacy-2/

Ciascun operatore scolastico, infatti, è vincolato per legge ad osservare gli obblighi di riservatezza e di divieto di comunicazione o di diffusione non autorizzate dei dati trattati sia durante l’incarico che per il tempo successivo alla sua cessazione, me compresa.

Una garanzia in più per tutti coloro che ci ricordano, costantemente, i limiti entro cui possiamo operare.

Oggi le cose potrebbero andare anche diversamente: l’USCA, infatti, potrebbe effettuare d’ora in avanti nei momenti di screening a scuola anche tamponi molecolari, che, come tutti sanno, necessitano di più tempo per essere processati in laboratorio. Ne consegue che l’isolamento fiduciario sarà prolungato fino a esito. Chi fornirà l’esito alla scuola? O direttamente il soggetto che si è sottoposto a tampone o l’USCA.

Come appare evidente, non è possibile fornire alla comunità maggiore trasparenza in esito ai tamponi, proprio perché l’esito di cui si parla è di stretta conoscenza dell’interessato. La scuola riammette, ovviamente e come già detto, solo se il MMG/ASP rilascia adeguata attestazione.

Credo però sia un’ottima idea comunicare a questa dirigenza un nominativo, tra i rappresentanti di classe, cui fornire in seguito ulteriori chiarimenti, in modo che la mia voce possa arrivare a tutti indistintamente per il tramite di un vostro rappresentante.

Potrete pertanto in tutta libertà segnalare ai referenti Covid, Francesca Liotta e M. Angela De Franco, la mail cui destinare le disposizioni e le informazioni affinché da voi stessi siano divulgate a tutti i genitori.

Resta fermo, comunque, il principio che le stesse saranno sempre visibili sul sito della scuola, come è costume di questa dirigenza.

Un caro saluto