E’ dall’esperienza all’estero del progetto Erasmus plus KA1, cui quest’istituto ha aderito partecipando alla formazione svoltasi a Barcellona di Spagna nella scorsa annualità, che è nata la cooperazione tra i nostri studenti  e la Direzione Didattica del I° Circolo “Marconi” di Afragola in provincia di Napoli, dove, nel pomeriggio del’8 maggio, oltre 80 studenti, la DS prof.ssa Immacolata Davide e il suo team docente hanno animato un laboratorio straordinario, dando l’avvio ad un processo virtuoso di scambio delle conoscenze e competenze tra le due istituzioni scolastiche.

Da questo primo incontro  è scaturito un fruttuoso dialogo, ricco di interconnessioni capaci di generare proficue riflessioni.

I nostri alunni delle terze classi, impegnati nel viaggio di istruzione in Campania, hanno partecipato ad un workshop di ceramica insieme alle docenti delle due scuole, realizzando manufatti artistici che la direzione didattica di Afragola provvederà a far pervenire alla nostra scuola ultimate le operazioni di cottura ed assemblaggio.

Questo incontro tra le scuole e scambio di esperienze è stato il valore aggiunto del nostro viaggio di istruzione ed in particolare del progetto artistico voluto dalle docenti delle classi partecipanti, coordinate dalla prof.ssa Giovanna Ingegneri.

Sicuramente un arricchimento personale e un’esperienza che resterà nei nostri ricordi per tutta la vita. Un avvio alla cittadinanza europea e il primo seme per ulteriori Erasmus+.