Ultima modifica: 16 Maggio 2019
Istituto Comprensivo n.14 San Francesco di Paola > Comunicazioni > Docente > “Monuments Boy & Girl ! Napoli 99”: guidano gli studenti della San Francesco di Paola

di nuovo a… spasso per il borgo del Ringo

Gli alunni dell’Istituto comprensivo San Francesco di Paola sono stati i protagonisti del tour ”monuments Boy & Girl ! Napoli 99” – alla scoperta del patrimonio artistico-culturale di Messina– al quale hanno partecipato nella giornata del 9 maggio 2019 numerose autorità cittadine, tra cui l’assessore alla Cultura e Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi ed il Commissario Straordinario dell’autorità portuale dott.  Antonino De Simone.

L’evento si colloca all’interno della quarta Giornata AMA dei Monumenti Adottati, promossa dalla Fondazione Napoli Novantanove col patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, dal centro nazionale delle Ricerche, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Anci.

In particolare il tour della giornata si inserisce nel progetto ‘’Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia’’ cui la scuola aderisce ormai da diversi anni, ed infatti la comunicazione e la diffusione della giornata, a spasso per il Borgo del Ringo, è stata completamente affidata ai ragazzi attraverso le visite guidate coordinate dalle insegnati Leoanarda Virzì e Angela Russo.

E’ stata una giornata speciale, a livello nazionale, di adozione del patrimonio culturale europeo, nel giorno della Festa dell’Europa del 9 maggio celebrativa della dichiarazione del ministro francese Robert Schuman nel 1959, che sancì la nascita dell’Unione europea.