L’istituto apre le porte al territorio per presentare la propria offerta formativa

Eccoci nuovamente! Abbiamo il piacere di ospitare per la seconda volta la comunità in occasione del nostro consueto incontro durante il quale tutti i docenti dei tre settori di scuola simuleranno una lezione utilizzando approcci didattici innovativi che di norma sono adottati durante le lezioni curricolari per favorire la conoscenza e l’acquisizione di competenze chiave di cittadinanza.

Questa volta i visitatori, accolti dalla dirigente, dagli alunni e dai docenti, avranno non soltanto modo di visitare la struttura scolastica (i laboratori, le aule, i servizi), ma di assistere in presenza ad alcuni segmenti formativi erogati dal personale docente: micro lezioni su argomenti disciplinari rivisitati attraverso tecniche multimediali e laboratoriali.

Il Dirigente Scolastico potrà fornire ulteriori chiarimenti legati in particolare all’organizzazione delle lezioni accogliendo le famiglie nella propria stanza per tutta la durata dell’evento.

I docenti di strumento musicale che costituiranno la Commissione dell’esame attitudinale, terranno una dimostrazione delle caratteristiche del corso ad indirizzo musicale che la scuola intende richiedere all’USR Sicilia intrattenendo studenti e famiglie delle classi V settore primaria con brani tratti dal loro repertorio.

I referenti degli istituti superiori orienteranno alle scelte successive gli studenti delle terze classi fornendo chiarimenti anche ai genitori che volessero approfondire la conoscenza delle varie offerte formative.

partners e le associazioni che collaborano con la scuola accoglieranno i visitatori in spazi appositamente dedicati.

scarica qui i programma della giornata brochure open day sabato 18 gennaio 2020

Il giorno dell’Open Day si configura come obbligo lavorativo per tutti i dipendenti in quanto “formula compensativa” dei giorni di sospensione delle attività didattiche deliberate dal Consiglio, ai sensi dell’art. 4 del D.A. di determinazione del calendario scolastico regionale.