In considerazione dell’aggravarsi della situazione epidemiologica locale, studenti e personale scolastico dovranno produrre l’allegato modello di autocertificazione MIUR (già prodotto a scuola all’inizio delle attività didattiche per il corrente anno) con cadenza quindicinale, nei seguenti giorni: mercoledì 11.11.2020, mercoledì 25.11.2020, mercoledì 09.12.2020.

Nel modulo dovranno essere dichiarate le seguenti condizioni:

  • di non essere sottoposto/a alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al COVID-19 di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020;
  • (oppure) di essere risultato positivo/a all’infezione da COVID-19 e di produrre la certificazione medica da cui risulta la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
  • Nei 14 giorni precedenti alla presente dichiarazione di non aver avuto alcuna infezione respiratoria acuta (insorgenza improvvisa di almeno uno dei seguenti segni e sintomi: febbre, tosse e difficoltà respiratoria), di non essere stato a stretto contatto con un caso probabile o confermato di infezione di COVID-19, di non essere stato in zone con presunta trasmissione diffusa o locale (aree rosse e paesi oggetto di contagio).
  • (eventuale) Di essere risultato negativo al test per COVID 19 e di non essermi ritrovato in nessuna situazione potenzialmente pericolosa dall’esecuzione del tampone ad oggi.
  • Di essere a conoscenza delle sanzioni previste in caso di inottemperanza delle predette misure di contenimento (art. 650 c.p. salvo che il fatto non costituisca più grave reato);
  • Di recarsi presso la struttura scolastica solo nel caso in cui si accerti che la temperatura è inferiore a 37,5°C e di non presentare alcuna infezione respiratoria acuta (insorgenza improvvisa di almeno uno dei seguenti segni e sintomi: febbre, tosse e difficoltà respiratoria);
  • Di adottare l’uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie e del dirigente scolastico;
  • Di sottoporsi, ove ritenuto necessario, prima di entrare nella sede di lavoro al controllo della temperatura corporea. Se questa risulterà superiore ai 37,5°C, non ne sarà consentito l’accesso.
  • Di adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare la frequente pulizia delle mani tramite idonei mezzi detergenti, messi a disposizione dal Dirigente scolastico.
  • Di rispettare tutte le disposizioni impartite dal dirigente scolastico con particolare riferimento alle distanze interpersonali durante tutte le fasi dell’attività scolastica;
  • Di restare a casa nel caso di temperatura superiore a 37,5 °C o in presenza di infezione respiratoria acuta (insorgenza improvvisa di almeno uno dei seguenti segni e sintomi: febbre, tosse e difficoltà respiratoria)

Il modulo dovrà essere consegnato dallo studente al docente in servizio alla I ora nella classe nei giorni indicati. Per le sezioni infanzia il modulo sarà consegnato dal genitore alla maestra di sezione. Sarà cura dei docenti che riceveranno il modulo, consegnare lo stesso in segreteria didattica al personale AA incaricato (sig. Saverio Armone). 

Il personale scolastico potrà consegnare il modulo allo sportello della segreteria didattica.

scarica qui il modulo studenti ALLEGATO-2_-AUTODICHIARAZIONE-DEGLI-STUDENTI
scarica qui il modulo personale ALLEGATO-1-_-AUTODICHIARAZIONE-DEL-LAVORATORE

Si confida nella preziosa collaborazione di tutte le famiglie, a sostegno della scuola in questo momento difficile per tutta la comunità scolastica.