Ultima modifica: 30 Marzo 2021
Istituto Comprensivo n.14 San Francesco di Paola > Comunicazioni > Docente > Rete Ambito XIII – carteggio ASP per chiarimenti rientro sicuro in comunità scolastica

Si pubblica la richiesta di chiarimenti della Rete di Ambito XIII all’ASP

Con nota prot. 29703 del 02.03.2021, trasmessa dall’AT alle scuole di Messina e provincia di ogni ordine e grado il 03.03.2021, l’ASP impartiva alle istituzioni scolastiche nuove disposizioni da attuare per il contenimento di cluster scolastici, tra cui:

attivazione della Dad per 14 gg dall’ultimo contatto con caso positivo al tampone rapido o molecolare
• esecuzione del tampone molecolare per alunni e docenti della classe il prima possibile dopo l’identificazione del caso e
al termine del periodo di quarantena di 14 gg, da richiedere all’USCA competente;
• prolungamento della quarantena dei contatti fino al 14 gg;
• possibilità di attivare la Dad, in caso di positività accertata, anche prima della disposizione dell’ASP.

leggi qui le disposizioni ASP del 02.03.2021 1 NUOVE DISPOSIZIONI ASP 02.03.2021

Successivamente, in qualità di istituto capofila di Ambito XIII, la direzione scrivente, ritenendo alcuni passaggi della predetta disposizione meritevoli di approfondimento, richiedeva alcuni chiarimenti a nome e per conto degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città di Messina, formulando una serie di casi che si registrano quotidianamente nella scuola.

leggi qui la richiesta di chiarimento della Rete di Ambito XIII 2 RICHIESTA CHIARIMENTI RETE AMBITO XIII 08.03.2021

A distanza di qualche giorno, l’ASP rispondeva alla Rete, per il tramite dell’istituto capofila, ribadendo alcuni concetti fondamentali che la comunità a scolastica è invitata a rispettare.

leggi qui le disposizioni ASP a chiarimento della Rete di Ambito XIII 3 RISPOSTA ASP CHIARIMENTI 12.03.2021