Nel trasmettere la nota   MIUR 0001994.09-11-2020  avente per oggetto “Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n. 1990”, si informa la comunità scolastica che nella stessa è contenuto l’obbligo dell’uso della mascherina anche in modalità statica. In particolare la citata disposizione ministeriale precisa quanto segue:

• A partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”, le cui specifiche situazioni sono dettagliate nella sezione 2.9 del DPCM.
  • Naturalmente, è possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda.
  • Per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione, operando in analogia a quanto previso dal DPCM 3 novembre 2020 nella scheda tecnica dedicata a “Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali”. Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della DG per lo studente.
  • Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del DPCM, “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

In considerazione dell’oggettiva difficoltà di conciliare l’attività didattica al chiuso con la salute del cittadino e le prescrizioni del ministero della salute, questa istituzione favorirà per quanto possibile l’utilizzo degli spazi aperti presenti nelle due strutture scolastiche, nel rispetto dell’obbligo di legge che non consente di prescindere dall’uso delle protezioni individuali.

Infine, sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica si resta in attesa della specifica nota della DG per lo studente.

..