Ultima modifica: 10 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo n.14 San Francesco di Paola > Comunicazioni > Docente > Trasmissione Ordinanza Regione Sicilia n. 7 del 9 gennaio 2021

Trasmissione Ordinanza Regione Sicilia n. 7 del 9 gennaio 2021

istituzione zona rossa e Dad fino al 31.01.2021

Nel trasmettere l’ Ordinanza n. 7 del 9 gennaio 2021 che sostituisce integralmente la n. 5 e la n. 6 dell’8 e del 9 gennaio c.a., si precisa quanto segue:

1.Istituzione zona rossa

La città di Messina entra in zona rossa a partire da lunedì 11 e fino al 31 gennaio 2021. E’ previsto il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati, da parte di ogni soggetto ivi presente, fatta eccezione per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Sono sospese tutte le attività: didattiche e scolastiche, di ogni ordine e grado; degli uffici pubblici (fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità).

2. DaD

A partire da lunedì 11 e fino a venerdì 29 gennaio 2021 compreso per la scuola del I ciclo (infanzia – primaria – secondaria di primo grado) l’attività didattica è esercitata esclusivamente a distanza nei modi e termini disciplinati dalla normativa vigente. Per l’organizzazione della DaD si rimanda alle delibere degli OO.CC. ed al documento programmatico deliberato dal collegio, consultabili al seguente link. 

3. Comodato d’uso

Relativamente al comodato d’uso dei devices,  si ricorda che il  modulo di richiesta comodato uso per DaD dovrà essere scaricato, firmato in originale, trasformato in PDF ed inviato alla mail della scuola (MEIC86500V@ISTRUZIONE.IT) dalla mail depositata agli atti (nome.cognome@icsanfrancescodipaola-me.ed.it) entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 12.01.2021. Il  modello dovrà essere riproposto anche dalle famiglie già richiedenti nei precedenti periodi di sospensione delle attività didattiche in presenza, nel rispetto delle priorità a seguire indicate. La consegna sarà effettuata alla reception della scuola a partire da lunedì ed entro mercoledì 13.01.2021 e solo previo appuntamento telefonico al contatto dichiarato in richiesta (gli aventi diritto saranno contattati direttamente dall’A.A. preposto). In caso di presentazione di domande di comodato d’uso in numero superiore alle disponibilità della scuola, i PC o altri devices saranno concessi prioritariamente alle seguenti categorie di studenti:

  • Alunni appartenenti alla classe terza settore secondaria I grado
  • Alunni in situazione di handicap (certificazione ai sensi della legge 104/92) 
  • Alunni con DSA certificata
  • Alunni appartenenti alla classe quinta settore primaria
  • Alunni settore secondaria I grado classi II
  • Alunni settore primaria classi IV
  • Alunni settore secondaria I grado classi I
  • Alunni settore primaria (classi III – II – I nell’ordine) 

Non saranno accettate richieste presentate in modalità differente o in tempi successivi a quelli indicati.

4. Ricevimento uffici e telelavoro

A partire da lunedì e per tutta la durata di vigenza dell’Ordinanza n. 7 del Presidente della regione Sicilia, si dispone l’attivazione per tutto il personale amministrativo della modalità prevalente del lavoro agile nelle forme previste dalle vigenti normative e, in particolare, dal Decreto 19 ottobre 2020 del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 10.2020 per garantire l’assolvimento dei necessari adempimenti di servizio da effettuare urgentemente e secondo termini ministeriali, fatte salve le eventuali necessarie aperture del plesso sede di Uffici di Segreteria, anche per assolvere alle mansioni di cui ai precedenti/successivi punti; 

Sarà cura del DSGA la predisposizione di un ordine di servizio per tutto il personale da concordare con la scrivente. Lo stesso dovrà contenere, oltre alle disposizioni per il lavoro agile per il personale AA.AA, l’indicazione dell’attivazione di contingenti minimi di collaboratori scolastici per la messa in sicurezza degli edifici scolastici di tutti i plessi e per le mansioni di cui ai precedenti/successivi punti; 

L’ufficio di segreteria potrà essere contattato attraverso la casella di posta elettronica

meic86500v@istruzione.it (posta ordinaria)

meic86500v@pec.istruzione.it (posta certificata)

In particolare, nel caso di urgenze indifferibili che richiedono contatto telefonico, indicare nella mail urgenza indifferibile, motivazioni della necessità di contatto telefonico e proprio recapito per essere richiamati: valutate l’urgenza e le motivazioni, il personale di segreteria provvederà a ricontattare. Il personale ATA resta “reperibile” dalle ore 8.00 alle ore 14.00 da lunedì a venerdì per eventuali emergenze che si dovessero determinare e dovrà raggiungere la sede della scuola entro 30 minuti.

Si richiama anche il DL 17021 del 17 marzo 2020 pubblicato i G.U. ed in particolare l’art. 87 (Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali) che al comma 3 recita:

“Qualora non sia possibile ricorrere al lavoro agile, anche nella forma semplificata di cui al comma 1, lett. b), le amministrazioni utilizzano gli strumenti delle ferie pregresse, del congedo, della banca ore, della rotazione e di altri analoghi istituti, nel rispetto della contrattazione collettiva. Esperite tali possibilità le amministrazioni possono motivatamente esentare il personale dipendente dal servizio. Il periodo di esenzione dal servizio costituisce servizio prestato a tutti gli effetti di legge e l’amministrazione non corrisponde l’indennità sostitutiva di mensa, ove prevista. Tale periodo non è computabile nel limite di cui all’articolo 37, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3”.

5. Iscrizioni/riconferme infanzia

Per le famiglie che non possono inviare il modulo di iscrizione e/o riconferma tramite la PEC perché sprovvisti di posta elettronica certificata, è ammessa la consegna brevi manu presso gli uffici di segreteria, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dei giorni che saranno concordati previo appuntamento telefonico ai numeri indicati.

La modulistica da produrre dovrà essere scaricata dal seguente link, firmata digitalmente e trasmessa via PEC (per i possessori di posta certificata) o consegnata a scuola (per chi non possiede la posta certificata) dove sarà firmata alla presenza del personale amministrativo. Per chi potrà avvalersi della PEC si specifica che tutti i documenti da allegare dovranno essere inviati nella stessa PEC con la dicitura (oggetto): nome e cognome alunno/a – iscrizione (o riconferma) infanzia – invio documentazione.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito web della scuola www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it; con successivi atti saranno implementati, ovvero modificati, i termini del presente provvedimento, in funzione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e dei conseguenti atti regolativi.

La pubblicazione della presente disposizione sul sito della scuola con valore di notifica per tutti i soggetti in indirizzo.

scarica qui la disposizione del dirigente scolastico Trasmissione Ordinanza Regione Sicilia n. 7 del 9 gennaio 2021