Nel trasmettere l’ ORDINANZA_SINDACALE_n_18_del_17_gennaio_2021   che sostituisce integralmente l’ ordinanza-sindacale-n-17-del-16-gen-21 e l’ art. 5 della ordinanza 10 del 16.01.2021 , ai sensi dell’art. 4 è disposta:

4.1 La chiusura degli Istituti comprensivi e scolastici pubblici, privati e paritari (per questi ultimi fatto salvo quanto previsto al successivo punto 4.5), della Scuola dell’Infanzia e Asili Nido, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Messina per consentire la già programmata esecuzione dei tamponi per lo screening della  popolazione studentesca finalizzata alla prevenzione e gestione del contagio da COVID 19 che prenderà avvio a decorrere dal 23 gennaio 2021.

Per tale motivo si sensibilizza la popolazione scolastica a partecipare attivamente e in massa all’iniziativa promossa dal comune di Messina e già avviata il 7 gennaio scorso con la pubblicazione della disposizione  consultabile al seguente link .

Si fa presente che il Dipartimento dei servizi alla persona ha convocato una riunione dei dirigenti scolastici per martedì 19 p.v. finalizzato all’organizzazione dello screening. Pertanto il modulo Google di partecipazione, il cui link è allegato alla circolare pubblicata sulla BACHECA DI ARGO SCUOLANEXT, utile a registrarsi ed a consentire a questa istituzione di comunicare i numeri dell’adesione, sarà attivo fino alla data di svolgimento dello screening, che avrà inizio a partire dal 23 p.v. per tutte le scuole cittadine, compresi gli istituti superiori.

4.3. Nel tempo occorrente a completare la campagna di screening del contagio per la popolazione scolastica, gli Istituti Scolastici sono tenuti a garantire lo svolgimento delle lezioni mediante la DID e/o la DAD secondo il calendario delle lezioni già comunicato agli studenti, ivi inclusi i laboratori e l’attività svolta in presenza a tutela del diritto allo studio per gli studenti affetti da disabilità.

Pertanto, esclusivamente per i suddetti alunni, lunedì 18 p.v. gli insegnanti di sostegno contatteranno i genitori/tutori per sapere se preferiscono l’attività in presenza che si svolgerà nel plesso centrale dalle ore 9 alle ore 12, anche grazie agli operatori di Azienda Speciale Messina Social City.

Su istanza dei genitori/tutori – informati i responsabili di plesso e gli operatori assistenziali – gli insegnanti di sostegno potranno prevedere forme, modalità e tempi diversi secondo le indicazioni dei percorsi individualizzati e dei piani terapeutici seguiti dagli studenti.

l’attività di coordinamento delle istanze e della pianificazione degli interventi è affidata alla F.S. su sostegno, ins. Cettina Zappia.

Per quanto non specificamente espresso (Dad, comodato d’uso, ricevimento uffici e telelavoro, iscrizioni), si richiama la propria disposizione consultabile al seguente link.

Parimenti, per quanto riguarda la classificazione dei servizi pubblici essenziali, si rimanda al seguente link.