Attraverso la Rendicontazione sociale si vuole dare conto di quanto raggiunto, dei processi attivati e dei risultati perseguiti, evidenziando in primo luogo il raggiungimento delle “Priorità” e dei “Traguardi” che erano stati fissati nell’ambito della procedura di cui al DPR n. 80/2013.
La scuola, in sintesi, attraverso la Rendicontazione sociale comunica come gli esiti di alunni e studenti sono migliorati, partendo dalle priorità che aveva fissato nell’ultima sezione del RAV.
La Rendicontazione sociale, infatti, ha una duplice finalità:
– dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti;
– orientare le scelte future in termini di Priorità da perseguire nel triennio 2019-2022
RENDICONTAZIONE SOCIALE PRIMO TRIENNIO
Con l’anno scolastico 2018-2019 si conclude la procedura di valutazione che le scuole hanno realizzato dall’anno scolastico 2014-2015, attraverso i Rapporti di Autovalutazione (RAV) ed i conseguenti Piani di Miglioramento (PdM) che negli anni sono stati predisposti e realizzati.
La Rendicontazione sociale è stata deliberata dal Collegio dei docenti nell’assemblea del 25 novembre 2019.
scarica qui il rapporto di rendicontazione SNV prodotto dalla scuola per il PTOF primo triennio | Rendicontazione_sociale_MEIC86500V |
Con l’anno scolastico 2021-2022 si conclude la procedura di valutazione che le scuole hanno realizzato dall’anno scolastico 2019-2020, attraverso i Rapporti di Autovalutazione (RAV) ed i conseguenti Piani di Miglioramento (PdM) che negli anni sono stati predisposti e realizzati.
La Rendicontazione sociale è stata deliberata dal Collegio dei docenti nell’assemblea del 21 novembre 2022.
scarica qui il rapporto di rendicontazione SNV prodotto dalla scuola per il PTOF secondo triennio | Rendicontazione sociale 2019-2022 MEIC500V |
Con Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del 17 febbraio 2006 è stato introdotto in via ufficiale l’utilizzo del Bilancio Sociale anche in ambito scolastico.
Con nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 3214 del 22.11.2012 sono state trasmesse le Linee di indirizzo “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, redatte sulla base dei suggerimenti e delle indicazioni del FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).
Fra le azioni volte a realizzare una condivisa corresponsabilità educativa viene sottolineato, a più riprese, il Bilancio Sociale, come strumento in grado di consentire un maggiore processo di accountability (in sintesi “render conto”) verso gli stakeholders (in sintesi “portatori di interesse”), ivi compresi i genitori, e viene rimarcata la lunga pratica quotidiana di molte scuole nel creare fattivi momenti di collaborazione, cooperazione e piena partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, in modo da creare una progettazione educativa “partecipata”.
Questa scuola elabora il proprio bilancio da diversi anni; aperta al cambiamento e nell’ottica del miglioramento continuo, la nostra comunità vuole così dare testimonianza del proprio lavoro.
a.s. 2014 2015 | BS 2015 |
a.s. 2015 2016 | BS 2016 |
a.s. 2016 2017 | BS 2017 |
a.s. 2017 2018 | BS 2018 |
a.s. 2018 2019 | BS 2019 |
a.s.2019 2020 | BS 2020 |
a.s.2020 2021 | BS 2021 |
a.s. 2021 2022 | BS 2022 |
as. 2022 2023 | BS 2023 |
La misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione ormai fondamentale e strategica per le amministrazioni pubbliche, poiché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio percepito dagli utenti, in un’ottica di riprogettazione e di miglioramento delle performance.
L’autovalutazione di istituto rappresenta il giudizio che la scuola esprime sulla congruenza tra le scelte progettuali, organizzative e didattiche compiute, le risorse impiegate e gli esiti raggiunti. L’autovalutazione di istituto è il mezzo con cui si agisce per migliorare la qualità del servizio offerto.
I questionari di Customer Satisfaction sono predisposti annualmente per rilevare la soddisfazione degli alunni, dei genitori e del personale docente e ATA.
La compilazione dei questionari è anonima e serve solo a fini statistici e di monitoraggio della qualità percepita dagli utenti e degli operatori del servizio scolastico.
Questa scuola elabora il proprio customer satisfaction da diversi anni; aperta al cambiamento e nell’ottica del miglioramento continuo, la nostra comunità vuole così dare testimonianza del proprio lavoro.
CUSTOMER SATISFACTION STUDENTI 2017 2018 | CUSTOMER STUDENTI 2017 2018 |
CUSTOMER SATISFACTION GENITORI 2017 2018 | CUSTOMER GENITORI 2017 2018 |
CUSTOMER SATISFACTION DOCENTI 2017 2018 | CUSTOMER DOCENTI 2017 2018 |