Rendicontazione Sociale e Customer Satisfaction

 

 

 

Attraverso la Rendicontazione sociale si vuole dare conto di quanto raggiunto, dei processi attivati e dei risultati perseguiti, evidenziando in primo luogo il raggiungimento delle “Priorità” e dei “Traguardi” che erano stati fissati nell’ambito della procedura di cui al DPR n. 80/2013. 

La scuola, in sintesi, attraverso la Rendicontazione sociale comunica come gli esiti di alunni e studenti sono migliorati, partendo dalle priorità che aveva fissato nell’ultima sezione del RAV.

La Rendicontazione sociale, infatti, ha una duplice finalità:

– dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti;
– orientare le scelte future in termini di Priorità da perseguire nel triennio 2019-2022

RENDICONTAZIONE SOCIALE PRIMO TRIENNIO

Con l’anno scolastico 2018-2019 si conclude la procedura di valutazione che le scuole hanno realizzato dall’anno scolastico 2014-2015, attraverso i Rapporti di Autovalutazione (RAV) ed i conseguenti Piani di Miglioramento (PdM) che negli anni sono stati predisposti e realizzati. 

La Rendicontazione sociale è stata deliberata dal Collegio dei docenti nell’assemblea del 25 novembre 2019.

scarica qui il rapporto di rendicontazione SNV prodotto dalla scuola per il PTOF primo triennio Rendicontazione_sociale_MEIC86500V

Con l’anno scolastico 2021-2022 si conclude la procedura di valutazione che le scuole hanno realizzato dall’anno scolastico 2019-2020, attraverso i Rapporti di Autovalutazione (RAV) ed i conseguenti Piani di Miglioramento (PdM) che negli anni sono stati predisposti e realizzati.

La Rendicontazione sociale è stata deliberata dal Collegio dei docenti nell’assemblea del 21 novembre 2022.

scarica qui il rapporto di rendicontazione SNV prodotto dalla scuola per il PTOF secondo triennio Rendicontazione sociale 2019-2022 MEIC500V

Con Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del 17 febbraio 2006 è stato introdotto in via ufficiale l’utilizzo del Bilancio Sociale anche in ambito scolastico.

Con nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 3214 del 22.11.2012 sono state trasmesse le Linee di indirizzo “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, redatte sulla base dei suggerimenti e delle indicazioni del FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).
Fra le azioni volte a realizzare una condivisa corresponsabilità educativa viene sottolineato, a più riprese, il Bilancio Sociale, come strumento in grado di consentire un maggiore processo di accountability (in sintesi “render conto”) verso gli stakeholders (in sintesi “portatori di interesse”), ivi compresi i genitori, e viene rimarcata la lunga pratica quotidiana di molte scuole nel creare fattivi momenti di collaborazione, cooperazione e piena partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, in modo da creare una progettazione educativa “partecipata”.

Questa scuola elabora il proprio bilancio da diversi anni; aperta al cambiamento e nell’ottica del miglioramento continuo, la nostra comunità vuole così dare testimonianza del proprio lavoro.

a.s. 2014 2015 BS 2015
a.s. 2015 2016 BS 2016
a.s. 2016 2017 BS 2017
a.s. 2017 2018 BS 2018
a.s. 2018 2019 BS 2019
a.s.2019 2020 BS 2020
a.s.2020 2021 BS 2021
a.s. 2021 2022 BS 2022
as. 2022 2023 BS 2023

La misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione ormai fondamentale e strategica per le amministrazioni pubbliche, poiché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio percepito dagli utenti, in un’ottica di riprogettazione e di miglioramento delle performance.

L’autovalutazione di istituto rappresenta il giudizio che la scuola esprime sulla congruenza tra le scelte progettuali, organizzative e didattiche compiute, le risorse impiegate e gli esiti raggiunti.
 L’autovalutazione di istituto è il mezzo con cui si agisce per migliorare la qualità del servizio offerto.

I questionari di Customer Satisfaction  sono  predisposti annualmente per rilevare la soddisfazione degli alunni, dei genitori e del personale docente e ATA.

La compilazione dei questionari è anonima e serve solo a fini statistici e di monitoraggio della qualità percepita dagli utenti e degli operatori del servizio scolastico.

Questa scuola elabora il proprio customer satisfaction da diversi anni; aperta al cambiamento e nell’ottica del miglioramento continuo, la nostra comunità vuole così dare testimonianza del proprio lavoro.

CUSTOMER SATISFACTION STUDENTI 2017 2018 CUSTOMER STUDENTI 2017 2018
CUSTOMER SATISFACTION GENITORI 2017 2018 CUSTOMER GENITORI 2017 2018
CUSTOMER SATISFACTION DOCENTI 2017 2018 CUSTOMER DOCENTI 2017 2018