Si comunica che, a seguito della situazione epidemiologica perdurante, anche per quest’anno l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione sarà articolato in deroga alle disposizioni di cui al Dlgs 62/2017 e pertanto si sostanzierà in un’unica prova orale, sostitutiva delle prove di cui all’articolo 8, commi 4 e 5 del citato Dlgs 62/2017, prevedendo nel contempo la realizzazione e la presentazione, da parte degli alunni, dell’elaborato di cui all’art.3 dell’OM 52/2021.Pertanto si rende noto il calendario delle attività propedeutiche e conclusive. Per facilità di lettura, in considerazione delle sostanziali novità introdotte dall’OM 52/2021, vengono forniti in tabella (colonna di sx) anche gli estremi normativi a sostegno delle azioni disposte dalla scuola (colonna di dx).

Per garantire il distanziamento, in ottemperanza alle normative vigenti in materia di contrasto alla diffusione del contagio da Covid SARS 19, si dispone quanto segue:

Accesso ai visitatori: sarà consentita l’assistenza all’esame ESCLUSIVAMENTE da parte di n. 1 familiare e n. 1 compagno della classe per volta (pari a due presenze esterne, oltre al candidato). Le persone in assistenza dovranno mantenere il distanziamento di almeno 1mt l’uno dall’altro, indossare i dispositivi di protezione individuale, consegnare l’autocertificazione al CS in vigilanza all’ingresso dell’aula. In qualunque momento è data facoltà al Presidente della Commissione di allontanare dall’aula i visitatori in assistenza.

Utilizzo di PC o altro materiale scolastico: se necessario allo svolgimento della prova, il candidato potrà portare da casa il proprio PC da utilizzare durante il colloquio. Non è consentito l’utilizzo di altra strumentazione. Il PC dovrà essere dotato di carica sufficiente alla conduzione in autonomia del colloquio orale (non potrà essere collegato ad una presa di corrente al fine di evitare il passaggio dei cavi). In caso di utilizzo del proprio PC, la comunicazione dovrà essere resa al coordinatore della classe il giorno prima dello svolgimento della prova orale. In caso di utilizzo di materiale cartaceo, lo stesso dovrà restare nella disponibilità dello studente che, al termine della prova, avrà cura di non lasciare alcun oggetto nella postazione assegnata.

Utilizzo cellulari o altri devices: non è consentito effettuare riprese durante lo svolgimento della prova. I trasgressori saranno allontanati dall’aula e avviati i provvedimenti di legge.

Documenti