Rapporto di Valutazione RAV

Il Rapporto di Autovalutazione della scuola

Il processo di valutazione della nostra scuola, così come è stato definito dal Sistema Nazionale di Valutazione voluto dal MIUR, inizia con l’autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni  per cogliere la specificità della nostra realtà in continua evoluzione, senza riduzioni o semplificazioni eccessive.

Il Nucleo Interno di Valutazione è quel gruppo di lavoro che si occupa della progettazione, gestione e monitoraggio delle azioni autovalutative della scuola.

costituzione del Nucleo interno di auto-valutazione INCARICO NIV
costituzione del Nucleo interno di auto-valutazione INFANZIA INCARICO NIV INFANZIA

Il nostro rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

RAV DI ISTITUTO

Il nostro RAV è pubblicato anche nell’apposita sezione del portale ” Scuola in chiaro” dedicata alla valutazione.

RAV INFANZIA

Rapporto di autovalutazione infanzia a.s. 2018 2019 RAV INFANZIA_MEIC86500V_2018_19

CONTROLLO DI GESTIONE,  EFFICIENZA, EFFICACIA
Prassi e strumenti per organizzare verificare e valutare

Tenere sotto controllo i processi della scuola è un’attività complessa, sistematica e coerente che ha bisogno di essere progettata e di essere messa in atto attraverso strumenti affidabili che consentano il raggiungimento degli obiettivi.

Il controllo  di gestione rappresenta uno strumento indispensabile anche per l’autovalutazione di Istituto; nel coinvolgere lo staff e tutte quelle persone che nella scuola ricoprono ruoli di responsabilità, è lo strumento principale che la leadership oggi ha a disposizione per  organizzare le attività dell’intera scuola, raggiungere tutti gli obiettivi nei tempi prefissati e valutare tempi ed efficienza dell’organizzazione.