Cos'è

Plesso principale e succursale. Il personale docente del settore di scuola dell’infanzia e primaria (plesso principale) e di scuola secondaria di I grado (plesso succursale) accoglie le famiglie per la visita guidata agli spazi didattici ed alla struttura:
  1. SETTORE INFANZIA. Presentazione del progetto “Apprendimento Differenziato” – Avanguardie educative. L’ambiente formativo è pensato e progettato per svolgere contemporaneamente attività diverse con l’obiettivo di promuovere un processo di apprendimento basato su esperienza, interdisciplinarità e ricerca. Si condividono modi, spazi e tempi nell’agorà.

2. SETTORE PRIMARIA. Presentazione del progetto “Outdoor Education” – Avanguardie educative. L’offerta formativa include una grande varietà di attività didattiche che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale, ad esperienze basate su attività socio-motorie ed esplorative tipiche dell’Adventure Education, a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia (coding, robotica, tinkering, ecc.).

3. SETTORE SECONDARIA I GRADO. Presentazione del progetto “aule laboratorio disciplinari” – Avanguardie educative. Le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegneranno per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. La specializzazione del setting d’aula comporta quindi l’assegnazione dell’aula laboratorio al docente e non più alla classe: il docente resta in aula mentre gli studenti ruotano tra un’aula e l’altra, a seconda della disciplina.

E ancora:

1. AREA DELL’INTEGRAZIONE—LABORATORIO LA BOTTEGA DEGLI ARTIGIANI.  Presentazione e simulazione delle attività  inclusive a cura dei docenti di sostegno
  2. AREA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE.  Presentazione e simulazione delle attività a cura dei docenti di dipartimento
  3. AREA DI POTENZIAMENTO UMANISTICO. Presentazione e simulazione delle attività a cura dei docenti di dipartimento
  4. AREA DI POTENZIAMENTO SCIENTIFICO.  Presentazione e simulazione delle attività a cura dei docenti di dipartimento

Il personale di segreteria è a disposizione per il perfezionamento delle pratiche di iscrizione o per assistenza on line.

famiglie che intendono iscrivere i propri figli nella nostra scuola

Plesso centrale

Via Olimpia, San Licandro, 98168 Messina

Plesso succursale