Giochi matematici e giochi d’autunno

GIOCHI D’AUTUNNO

LA MANIFESTAZIONE. I “Giochi d’Autunno” consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si tiene all’interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile dell’Istituto.

MODALITÀ‘ DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 Euro, il 50% della cifra totale sarà versata dal Responsabile al Centro PRISTEM, il restante 50% sarà trattenuto dalle singole scuole per premiare i partecipanti

CATEGORIE. Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore) .Al termine della gara, lo stesso Responsabile invierà le schede delle risposte dei concorrenti al Centro PRISTEM – Università Bocconi -Milano.

CLASSIFICHE E PREMI. Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà allo stesso Responsabile i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria del suo Istituto. I primi tre classificati per ogni categoria, riceveranno un premio simbolico in denaro ricavato dal 50% delle quote raccolte.

INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito:  http://matematica.unibocconi.it.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE. Le simulazioni dei giochi d’autunno, condotte in orario curricolare, si rivolgono alle seguenti classi:

• Settore primaria: quarte, quinte
  • Settore secondaria I grado: prime, seconde e terze

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

LA MANIFESTAZIONE. I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto. In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.

CATEGORIE. Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore).

ISCRIZIONE. Per partecipare occorre versare 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c intestato a Università Bocconi

LE SEMIFINALI. Si tengono in un centinaio di sedi sparse in ogni regione. I primi classificati di ogni semifinale (circa il 10% dei partecipanti) sono ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale di Milano.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE. Le simulazioni dei giochi matematici, condotte in orario curricolare, si rivolgono alle seguenti classi:

• Settore primaria: terze, quarte, quinte
  • Settore secondaria I grado: prime, seconde e terze

Seguono poi le quattro fasi che portano alla finale nazionale:

1. Qualificazione d’Istituto
  2. Finale d’Istituto