la legalità nella scuola

In coerenza con l’atto di indirizzo e l’art. 1 comma 7  Legge 107/15, le nostre azioni mirano a sviluppare negli allievi  comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità.

per raggiungere i sui obiettivi, la scuola organizza incontri di sensibilizzazione con il MOVIMENTO AGENDE ROSSE – GRUPPO GRAZIELLA CAMPAGNA

“Il Movimento delle Agende Rosse nasce per iniziativa di Salvatore Borsellino ed è costituito da cittadini che agiscono affinché sia fatta piena luce sulla strage di Via D’Amelio a Palermo del 19 luglio 1992 nella quale furono uccisi il Magistrato Paolo Borsellino e gli agenti di Polizia Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina e Vincenzo Li Muli. Le iniziative organizzate dagli aderenti al Movimento hanno lo scopo di incoraggiare la parte migliore delle Istituzioni nella ricerca della piena verità sui moventi e mandanti della strage di via D’Amelio e di sostenere tutti i rappresentanti dello Stato vittime di campagne di delegittimazione oltre che a rischio della stessa vita per aver scelto di rendere viva la Costituzione nella propria professione.”

Il gruppo messinese del Movimento Agende Rosse è dedicato a Graziella Campagna, giovane vittima della mafia, uccisa a Villafranca Tirrena nel 1985, quando aveva solo 17 anni.

priorità cui si riferisce Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.
traguardo di risultato Educare alla solidarietà come aiuto alla crescita dei più deboli. Educare alla legalità per sviluppare valori di buon comportamento nel pubblico e nel privato. Educare al rispetto dell’ambiente partendo dai gesti quotidiani. Favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e responsabilità che influenzi i comportamenti promuovendo la difesa della salute intesa come Benessere in senso globale.
obiettivi di processo Promuovere e individuare interventi didattici per sensibilizzare alunni, insegnanti e famiglie nei confronti di ambiente e salute, solidarietà, legalità. Individuare la necessità e possibilità di richiedere interventi di personale esterno, enti e associazioni, e coordinarne le modalità di attuazione.
situazione su cui si interviene Contrastare eventuali atteggiamenti non conformi al vivere civile. Promuovere il benessere dello studente. Stimolare l’acquisizione di comportamenti rispettosi delle regole di buona convivenza civile, con particolare attenzione  all’educazione stradale.