Percorso di miglioramento:
triennio 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022
Il percorso, in continuità con quanto sperimentato nel triennio precedente, ed in linea con il Goal 4 (Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti) dell’Agenda 2030 Per lo sviluppo sostenibile, si prefigge lo scopo di:
- Innalzare il livello di alfabetizzazione digitale del personale scolastico
- Garantire ad ogni studente libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti
- Aumentare il numero di studenti con competenze specifiche – anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria
Obiettivi di processo | |
Curricolo, progettazione e valutazione |
implementare il curricolo verticale di istituto allineando i criteri di valutazione alle situazioni reali |
Ambiente di apprendimento | utilizzo di strategie metodologiche anche in modalità “classe aperta” ,connesse al PNSD in coerenza con i principali elementi di innovazione promossi dalla scuola (flipped classroom, debate etc.) |
Orientamento strategico e organizzazione
della scuola |
potenziare le pratiche gestionali e organizzative attraverso l’implementazione degli accessi sulle piattaforme istituzionali aperte al personale scolastico (docente ed ATA) in modalità e-learning |
Sviluppo e valorizzazione
delle risorse umane |
implementare il piano di formazione dei docenti attraverso la programmazione di corsi finalizzati all’aggiornamento sulla certificazione delle competenze disciplinari ed europee e sul curricolo verticale |
Attività collegate al PDM
titolo attività | Open e-learning | Let’s practice |
responsabili dell’attività |
|
|
destinatari |
|
|
soggetti interni/esterni coinvolti |
|
|
risultati attesi |
|
|
All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione, il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nella sezione 5 del RAV. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che anche la nostra scuola ha adottato nell’ambito della loro autonomia, è integrato (Art. 3 dpr 275/1999 novellato dal comma 14 dell’art. 1 L. 107/2015) con il Piano di Miglioramento dell’istituzione scolastica, previsto dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80.
piano di miglioramento dell’istituto pubblicato il 15 settembre 2016 | PDM 2016 |