Principali elementi di innovazione


L’istituto partecipa al movimento INDIRE attraverso una serie di azioni che, in coerenza con L’Offerta Formativa Triennale, il Collegio propone annualmente alle famiglie, scegliendo tra i SETTE ORIZZONTI DEL MANIFESTO l’innovazione che porti a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. L’istituto aderisce al movimento dal 2017 ed ogni anno aggiorna l’elenco dei propri iscritti alla piattaforma.

Quale “scuola adottante“, l’istituto si riconosce nei principi di Avanguardie educative e sta già sperimentando una o più di una delle Idee. Propone ai suoi studenti nuove esperienze di innovazione che possono diventare nuove Idee. La scuola adottante, che aderisce al Movimento, partecipa ad un processo di assistenza/coaching in presenza e online:materiali operativi, documenti di approfondimento, e spunti di riflessione da scaricare, webinar con le scuole capofila, AE Talks con esperti, workshop e incontri formativi in presenza. 

Obiettivi dell’azione “proponi un’esperienza di innovazione” sono individuare nuove esperienze di innovazione e portarle a consolidamento attraverso la sperimentazione da parte delle scuole aderenti al Manifesto delle Avanguardie educative ed ai suoi principi ispiratori. Accedendo al form,  l’istituto ha segnalato un’esperienza di innovazione che la scuola ha realizzato a livello sistematico e continuativo a partire dall’a.s. 2016/2017: il progetto DISCOVERY autorizzato dal MIUR con nota prot. n° 0015942/16.

 

 

Secondo quanto previsto dalla nota MIUR n. 47777 dell’8/11/2017, l’attività di visiting si configura come “la possibilità di dedicare una parte del monte-ore previsto per i laboratori formativi a visite di studio da parte dei docenti neoassunti, a scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione”. 

Il nostro istituto è stato individuato quale scuola caratterizzata da forti elementi di innovazione ed è pertanto autorizzata all’attività di visiting per neoassunti nell’albo costituito dall’USR Sicilia a seguito dell’Avviso del:

  • 7 dicembre 2017 prot. 34456
  • 4 dicembre 2018 prot. n. 44579 (Nota USR)
Metodologie innovative

in uso

dialogo euristico
coding: scarica qui le figure geometriche con il linguaggio LOGO realizzate dagli studenti della scuola coordinati dalla prof.ssa G. Buda 
aule laboratorio disciplinari
E – BOOK: scarica qui l‘e-book realizzato dagli studenti della scuola coordinati dalla prof.ssa G. Buda 
MLTV
flipped classroom
Debate
dentro/fuori la scuola
Ambienti innovativi di

 apprendimento 

Atelier creativi
LIM
Aule laboratorio
Progetto di laboratorio formativo

per personale neoassunto

Valutazione didattica e di sistema
Autovalutazione e miglioramento  (Rendicontazione sociale mediante BS)
attività di laboratorio didattico personale neoassunto LA FIABA TRA FANTASIA E REALTA’ DI ANNALISA PULEO
docenti referenti Manuela Zanghì – Francesca Sidoti

 

visita la seguente pagina A spasso per il Ringo – audioguida