TERRA

Venerdì 27 settembre 2019, in tutto il mondo, i giovani manifesteranno in occasione del 3° Global Strike Fridays for Future contro il cambiamento climatico. Maggiori informazioni nei seguenti link

https://www.fridaysforfuture.org/   https://www.fridaysforfutureitalia.it/

Cosa può fare il dirigente scolastico?

Riconoscere l’esistenza dell’iniziativa e rilevarne l’alto valore formativo nell’ambito dei temi di Cittadinanza e Costituzione. Evidenziare che la Scuola nelle sue aule e le manifestazioni nelle piazze come il Global Strike Fridays for Future possono solo offrire spunti, e che la crescita consapevole di ogni giovane avviene solo quando egli partecipa alle iniziative in modo responsabile e autonomo.

Cosa possono fare i docenti?

Dedicare uno spazio durante le lezioni della settimana, dal 23 al 27 settembre, per realizzare occasioni di informazione, riflessione, dibattiti insieme agli studenti sul tema dei cambiamenti climatici e delle loro implicazioni, contribuendo alla maturazione di una cittadinanza attiva e consapevole.

Cosa possono fare gli studenti?

Partecipare in modo serio e consapevole alle varie iniziative, esercitando il ruolo di cittadino attivo.

Cosa possono fare le famiglie?

Sottolineare ai propri figli l’importanza della partecipazione attiva al progetto che investe tutto il mondo.

Cosa può fare il personale ATA?

Appoggiare con proprie azioni la sfida lanciata dal movimento ambientale.

Sarà l’avvio di un percorso per il raggiungimento, nella nostra scuola, degli obiettivi individuati nella Dichiarazione di emergenza ambientale e nella progettualità trasversale che si allega.

progetto e dichiarazione stato di emergenza progetto emergenza climatica ed ambientale IC SAN FRANCESCO

“Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive”

(Argilla P. Bedford)

Venerdì 27 anche oi nostri piccoli studenti hanno voluto manifestare in occasione del 3° Global Strike Fridays for Future contro il cambiamento climatico.

La loro protesta, silenziosa, è stata così eclatante da coinvolgere tutta la comunità scolastica fino ad arrivare alle case dei cittadini che risiedono nelle immediate vicinanze dell’istituto.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

mappa delle azioni

Date un’occhiata a tutte le azioni sulla mappa interattiva