Indirizzi operativi per l’effettuazione, su base volontaria, dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.

Si comunica, vista la nota del M.I. prot 1424 del 12.08.2020 e la nota del Ministero della Salute del n.8722 del 07.08.2020, con allegato documento tecnico “Sistema Tessera Sanitaria”, in relazione all’oggetto, che, a decorrere da 24.08.2020 e fino ad una settimana prima dell’inizio delle lezioni, i MMG (Medici di Medicina Generale) provvederanno ad eseguire i test sierologici (su base volontaria) sul personale scolastico rientrante tra i propri assistiti.

Nel caso di personale scolastico privo di MMG nella sede lavorativa, il test sarà eseguito presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL del proprio domicilio (DpP), previa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo status lavorativo. L’assistito è tenuto a mantenere i contatti telefonici con il medico per l’effettuazione del test.

Gli esiti saranno comunicati da MMG ai Dipartimenti di Prevenzione dell’ASL di appartenenza a da questi, in forma aggregata a Regioni o Provincie autonome, che invieranno a loro volta all’ Istituto Superiore di Sanità e al Ministero della Salute.

I MMG ed i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL provvederanno a caricare sul Sistema Tessera Sanitaria gli esiti del test ed in caso di positività, entro 48 ore, saranno predisposti gli ulteriori previsti adempimenti di competenza.

Le procedure di cui sopra rispetteranno le vigenti disposizione in materia di privacy.

Eventuali successive indicazioni saranno trasmesse successivamente.

Il personale scolastico è pregato di prendere visione degli allegati MIUR .