Si comunica che la FIMMG, Federazione Italiana dei Medici di Famiglia, ha fatto pervenire la propria proposta di Screening-Scuole-fimmg ,dichiarando disponibilità ad effettuare, entro il 14 settembre, i test sierologici su base volontaria presso le sedi scolastiche di Messina e Provincia.

Il test va richiesto ed effettuato in prima battuta presso gli studi dei MMG (medico di medicina generale). Qualora il medico curante dichiari al personale della scuola di non potere effettuarlo, il test sarà svolto presso la scuola da personale medico appartenente alla citata FIMMG, avente un ruolo solo vicariante e non sostitutivo del medico di famiglia

Sulla base di quanto specificato, il personale della scuola che non ha avuto accesso al servizio per indisponibilità del proprio medico curante o per eccessivi tempi di attesa presso l’ASP di Messina, potrà sottoporsi volontariamente al test nei giorni e negli orari di seguito concordati con il responsabile provinciale della federazione, dott. Aurelio Lembo:

giovedì 03.09.2020 fascia pomeridiana ore 15.00/16.30
martedì 08.09.2020 fascia antimeridiana ore 12.00/13.30

I medici effettueranno il test mediante “pungi dito” e l’esito sarà dato in tempo reale dopo qualche minuto. L’esame, SU BASE VOLONTARIA, sarà effettuato nella palestra del plesso principale, a massima garanzia del distanziamento e della privacy.

Il personale scolastico, previa adesione da comunicare al DS per le vie brevi, dovrà presentarsi il giorno e nell’orario convenuto, già munito dei presenti documenti, forniti dalla FIMM e trasformati in word per renderli in formato editabile:

documenti in PDF inviati dalla FIMM (comunicato,questionario,informativa,consenso) Screening-Scuole-fimmg
questionario in word Screening-Scuole- questionario – fimmg
informativa in word Screening-Scuole- informativa – fimmg
consenso informato in word Screening-Scuole- consenso informato – fimmg