Utilizzando il link  inserito in bacheca ARGO SCUOLANEXT, il personale scolastico, le famiglie e gli studenti della nostra scuola avranno da oggi la possibilità di compiere un tour virtuale… “a spasso per il Borgo del Ringo“, realizzato quest’anno da docenti ed alunni  sulla scia di quanto già sperimentato da diversi anni attraverso l’adesione a progetti di divulgazione del patrimonio artistico culturale adottato dalla nostra utenza.

l’Istituto San Francesco conferma con questo prodotto di volersi distinguere per l’attenzione costante alla tutela dei beni culturali e paesaggistici del territorio: aderisce infatti, annualmente, al progetto nazionale La scuola adotta un monumento, promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove e patrocinato dal MIUR e del CNR, con l’adozione  della Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio al Ringo e dell’intero quartiere del Ringo  e partecipa alla costituzione dell’Atlante dei Monumenti Adottati con alcuni video che nell’ultimo triennio si sono meritati due medaglie d’oro e una d’argento.

La scuola secondaria di I grado prende abitualmente parte alle Giornate FAI, formando i propri alunni secondo il progetto Apprendisti Ciceroni, e ai concorsi nazionali promossi dal FAI, in uno dei quali ha avuto l’onore di aggiudicarsi il prestigioso “Premio Topolino”. L’Istituto, inoltre, aderisce alle iniziative promosse dalla Biblioteca Regionale “G. Longo” e dal Museo Regionale di Messina, con il quale collabora a diversi progetti.

L’audio guida “costruita” dai nostri studenti sulla storytelling platform costituisce un’ulteriore occasione per riconoscere al team docente della nostra scuola ed agli studenti coinvolti, la capacità di coniugare la ricerca storico-artistica con l’utilizzo di tecniche e linguaggi multimediali al passo coi tempi. Frutto di un lavoro certo e consolidato sulle competenze di cittadinanza attiva che la nostra utenza sa sperimentare e dimostrare di possedere anche in ambienti virtuali come questi.

Ottimo risultato ed ancora complimenti a tutti!

percorso: Izi travel – audioguide -Italia – Sicilia, Messina – parola chiave: ringo