ISCRIZIONI

 

Collegati a questo link per accedere alle iscrizioni on line del MIM

 

 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

iscrizioni a.s. 2024/2025 nota MIM iscrizioni per l’a.s. 2024 2025 le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le
classi iniziali della scuola primaria e  secondaria di primo grado 
apertura funzioni on line dalle ore 8.00 del 18.01.2024 chiusura funzioni on line alle ore 20.00 del 10.02.2024 PORTALE UNICA – ISCRIZIONI

IRC o attività alternativa. La scelta dell’eventuale attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica è operata, a differenza degli anni scorsi, all’interno di ciascun istituto, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile dal 31 maggio al 30 giugno con le medesime credenziali di accesso.

Disabilità. La nota richiama il profilo di funzionamento, novità di cui all’articolo 5, comma 3, del D.Lgs. n. 66/2017, come modificato dal D.Lgs. n. 96/2019. In attesa che venga predisposto e trasmesso alle scuole, le iscrizioni on line di alunni/studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Adempimenti vaccinali. Relativamente agli adempimenti vaccinali, si richiama l’attenzione dei dirigenti scolastici sull’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2023, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.

Accoglimento domande. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.

CRITERI FORMAZIONE LISTE D’ATTESA criteri liste d’attesa

le famiglie, sul portale “iscrizioni on line”, eseguono la registrazione per ottenere user-id e password di accesso al servizio

PERFEZIONAMENTO DOMANDE CON PRODUZIONE MODELLI CARTACEI PRESSO SEGRETERIA SCOLASTICA
  • lunedì e venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.00
  • martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 16.45
  • mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 10.00
 
 MODULISTICA DI ISTITUTO
Specifiche settore infanzia. La nota dedica agli adempimenti vaccinali un paragrafo specifico (2.1) con puntuali riferimenti all’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3 bis del D.L. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017, n.119. La nota richiama gli adempimenti vaccinali specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n.119. Non è prevista l’iscrizione on line. L’iscrizione (primo accesso) o la riconferma alla scuola dell’infanzia si effettua presentando in segreteria l’apposito modulo, entro la data indicata dalla circolare annuale. Scarica i modelli per l’iscrizione primo accesso o riconferma alla scuola dell’infanzia, compilali, consegnali in segreteria FIRMANDO alla presenza dell’assistente amm.vo sig.ra Vittoria Schiavello e dell’ass. amm.vo sig.ra Carla Contursi in orario d’ufficio. E’ richiesta:
  • la consegna di n. 2 fotografie formato tessera del bambino/a;
  • la fotocopia del Codice Fiscale del bambino/a;
  • la firma di entrambi i genitori*
 
 
Specifiche settore primaria. Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. I genitori:
  • iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno in corso;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre dell’anno in corso ed entro il 30 aprile dell’anno successivo.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile dell’anno successivo. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile dell’anno successivo, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. L’iscrizione on line si perfeziona in segreteria. Scarica i modelli per perfezionare l’iscrizione  alla scuola primaria, compilali, consegnali in segreteria FIRMANDO alla presenza dell’assistente amm.vo sig.ra Vittoria Schiavello in orario d’ufficio. E’ richiesta:

  • la consegna di n. 2 fotografie formato tessera del bambino/a;
  • la fotocopia del Codice Fiscale del bambino/a;
  • la firma di entrambi i genitori*
 
Specifiche settore secondaria I grado. Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che,  conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, è  possibile indicare, in subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto scolastico indicato in subordine. Resta inteso che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti. L’iscrizione on line si perfeziona in segreteria. Scarica i modelli per perfezionare l’iscrizione  alla scuola secondaria, compilali, consegnali in segreteria FIRMANDO alla presenza dell’assistente amm.vo sig.ra Vittoria Schiavello in orario d’ufficio. E’ richiesta:
  • la consegna di n. 2 fotografie formato tessera del bambino/a;
  • la fotocopia del Codice Fiscale del bambino/a;
  • la firma di entrambi i genitori*
Specifiche iscrizioni in corso d’anno (primaria e secondaria I grado). In caso di iscrizioni in corso d’anno (a seguito di nulla osta da altro istituto) scarica i modelli iscrizione scuola primaria o scuola secondaria I grado, compilali, consegnali in segreteria FIRMANDO alla presenza dell’assistente amm.vo sig.ra Vittoria Schiavello in orario d’ufficio. E’ richiesta:
  • la consegna di n. 2 fotografie formato tessera del bambino/a;
  • la fotocopia del Codice Fiscale del bambino/a;
  • la firma di entrambi i genitori*
per le iscrizioni agli gli esami di idoneità e/o di licenza consulta  questa pagina

Specifiche trasferimenti in corso d’anno (primaria e secondaria I grado). In caso di trasferimenti in corso d’anno ( a seguito di nulla osta interno verso altro istituto) scarica qui i modelli per effettuare la richiesta:

per nulla osta verso altre scuole consulta questa pagina

Specifiche iscrizioni tutela Legge 104/92. Scarica il modello per la richiesta dell’insegnante di sostegno, compilalo, allega le certificazioni richieste in originale, consegnale in segreteria FIRMANDO alla presenza dell’assistente amm.vo sig.ra Vittoria Schiavello in orario d’ufficio. E’ richiesta:

  • la consegna di n. 2 fotografie formato tessera del bambino/a;
  • la fotocopia del Codice Fiscale del bambino/a;
  • la firma di entrambi i genitori*

La richiesta da parte delle scuole delle ore di sostegno per ogni singolo alunno avviene sulla base della Diagnosi Funzionale, del Profilo Dinamico Funzionale e del conseguente Piano Educativo Individualizzato, specificando, quindi, per ciascun allievo se sia destinatario dell’art. 3 comma 3 (disabilità grave) o dell’art. 3 comma 1 (disabilità lieve) della legge n. 104/92. L’Ambito territoriale, in seguito alle richieste delle scuole, attribuisce ad ogni Istituzione scolastica un monte ore complessivo (ovvero dei posti di sostegno), destinato non ai singoli alunni ma alla scuola.

Istruzione parentale. Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presentano specifica dichiarazione direttamente alla scuola secondaria di primo grado statale viciniore, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione dell’alunno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando altresì ai genitori che, prima dell’inizio delle lezioni del successivo anno scolastico, l’alunno dovrà sostenere presso l’istituto il prescritto esame di idoneità alla classe seconda. Analogamente, per quel che concerne l’accesso alle classi successive, gli alunni soggetti all’istruzione parentale debbono sostenere l’esame di idoneità prima dell’ inizio dell’anno scolastico. La richiesta di istruzione parentale viene contestualmente comunicata ai servizi sociali del comune per gli adempimenti di competenza.

 E’ richiesta la firma di entrambi i genitori*.

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.  

  1. Art.316 co. 1 c.c. Responsabilità genitoriale. Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.
  2. Art.337-ter co. 3 c.c. Provvedimenti riguardo ai figli. La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all’istruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento.
  3. Art.337-quater co. 3 c.c. Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso. Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.

Precisazioni sugli obblighi vaccinali. Si segnala che, ai sensi dell’art.3 comma 3 del decreto legge 7 giugno 2017 n.73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n.11, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” per l’iscrizione alla scuole dell’infanzia è obbligatoria la presentazione di uno dei seguenti documenti:

  • certificato vaccinale rilasciato dalla ASL competente
  • copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL
  • dichiarazione sostitutiva come da modello (allegato 1 genitori) scaricabile alla pagina dedicata.

I genitori che hanno presentato dichiarazione sostitutiva dovranno consegnare o il certificato vaccinale rilasciato dalla ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL. La presentazione della documentazione di cui sopra costituisce requisito di accesso alla scuola stessa, solo in caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati in sostituzione dei documenti sovraesposti uno o più dei seguenti certificati rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

  • attestazione del differimento o della omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale(art.1 co.3)
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica(art. 1 comma 2)”