L’art. 32 del decreto legislativo n.97/2016 prevede che, con riferimento alla pubblicazione degli  atti di programmazione delle opere pubbliche, delle  informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche completate e in corso, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con l’ANAC, renderà noto uno schema tipo per consentire la raccolta e la pubblicazione dei dati sul portale BDAP al fine di consentirne un’agevole comparazione tra tutte le Amministrazioni.
 
Riferimenti normativi

LE OPERE DA MONITORARE

Oggetto di monitoraggio sono gli interventi di realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica), identificati da CUP, esclusi quelli di manutenzione ordinaria, in corso di esecuzione o avviati successivamente alla data del 21/02/2012 o del 01/01/2016, considerando che tali date dipendono dal sorgere dell’obbligo di adempimento al monitoraggio da parte del soggetto titolare dell’intervento stesso. Infatti:

– se il soggetto titolare dell’intervento è tenuto al monitoraggio fin dalla fase del suo avvio la data di riferimento è il 21/02/2012;

– se il soggetto titolare dell’intervento è tenuto al monitoraggio a seguito dell’ampliamento dell’ambito soggettivo la data di riferimento è il 01/01/2016.

Sono oggetto di monitoraggio gli interventi di realizzazione di lavori pubblici finanziati sia con risorse pubbliche (statali, regionali, comunali, ecc.), private e miste (es. Partenariato Pubblico Privato).

Non sono oggetto di monitoraggio gli interventi finanziati o cofinanziati tramite fondi europei o tramite il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC-ex FAS), in quanto monitorati attraverso la Banca Dati Unitaria (BDU) presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

Approfondimenti
 
Monitoraggio MOP per Ente