Avviamento alla pratica sportiva infanzia e primaria: minibasket con la UISP

Da diversi anni il nostro istituto collabora con la UISP – sezione Messina che, con l’affiancamento di docenti esperti aiuta la scuola a promuovere l’alfabetizzazione motoria nelle sezioni dell’infanzia e nelle classi della scuola primaria.

Gli istruttori specializzati affiancano i docenti curricolari nelle ore destinate alla pratica sportiva e, con l’ausilio di attrezzature sportive specifiche per l’età degli studenti, favoriscono l’acquisizione di competenze legate a specifici campi di esperienza, secondo quanto suggerito dalle Indicazioni Nazionali del Curricolo per la scuola del I ciclo.

Il Progetto è stato elaborato per lo sviluppo e la formazione fisico e psicologica dei bambini, attraverso l’attività pre-sportiva, orientandoli ai valori della convivenza civile ed alla cultura sportiva, ampliando così il portfolio personale dei partecipanti. Sotto l’aspetto fisico, il bambino, attraverso il miglioramento delle proprie capacità motorie, riesce a prendere coscienza anche di alcune abilità.

• OBIETTIVI FORMATIVI
    La comprensione dei significati sociali e culturali del gioco e dello sport attraverso le esperienze vissute;
    L’educazione all’agonismo;
    Momento di confronto sportivo.
  • OBIETTIVI GENERALI
    Educazione e sviluppo degli schemi motori di base;
  • Educazione e sviluppo delle capacità motorie
  • Coordinazione dinamica generale e segmentaria
  • Strutturazione e organizzazione spazio-temporale
  • L’equilibrio

L’attività motoria si svolge in orario curriculare per tutte classi della scuola primaria e ogni classe lavora un’ora alla settimana. E’ prevista, per tutte le attività proposte, la partecipazione di tutto il gruppo classe, rivolgendo particolare attenzione nei confronti degli alunni con difficoltà motorie e degli alunni svantaggiati o con disagi familiari. Sono altresì coinvolti i docenti operanti nelle varie classi.