Cos'è
Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale per l’a.s. 2024/2025, gli alunni e le alunne dovranno sostenere una prova orientativo-attitudinale “i cui esiti sono pubblicati, di norma, entro la scadenza delle iscrizioni o nei termini fissati dalla nota annuale sulle iscrizioni“. La scuola pubblicherà gli esiti entro il 31/01/2024. Eventuali variazioni di date saranno comunicate tempestivamente alle famiglie.
INSERIMENTO IN GRADUATORIA
Per essere inseriti in graduatoria, dopo avere effettuato la prova, occorrerà comunque fare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale – www.istruzione.it/iscrizionionline/ – , inserendo la Scuola con il suo codice meccanografico MEIC86500V, come prima scelta.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE ALLA PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE
Le famiglie degli alunni e delle alunne interessati, sia delle classi quinte dell’Istituto sia provenienti da altre Scuole, dovranno compilare la domanda utilizzando il SEGUENTE LINK entro sabato 6 gennaio 2024, data in cui il form sarà chiuso.
KIT DI ESERCITAZIONE
Nel corso della prova sono valutate le attitudini delle alunne e degli alunni e non è necessaria o richiesta alcuna preparazione. Le prove verteranno sulla riproduzione di modelli ritmici e melodici proposti e su un colloquio motivazionale. Per esercitarsi, si può consultare: Kit di esercitazione alla prova orientativo attitudinale. Il Kit ha valore puramente indicativo.
DATE PROVE
Gli alunni e le alunne frequentanti le classi quinte svolgeranno la prova durante la settimana 15-19 gennaio 2024, accompagnati dai loro docenti/dalle loro docenti. Eventuali variazioni di date saranno comunicate tempestivamente alle famiglie. Per gli esterni, provenienti da altre scuole, la prova si svolgerà nella stessa settimana, previa prenotazione.
Gli alunni che avranno superato la prova orientativo-attitudinale saranno ammessi alla frequenza dei percorsi a indirizzo musicale nelle specifiche specialità strumentali, tenuto conto dei posti disponibili e dell’autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale ad attivare i citati percorsi.
RITIRO
Una volta ammessi al percorso, esso diventa obbligatorio al pari di tutte le altre discipline curriculari. Ha la durata di tre anni, è parte integrante del piano di studi dello studente e costituisce materia d’esame di stato al termine del primo ciclo d’istruzione. Non è ammesso il ritiro dal percorso tranne che per eccezionali e sopravvenuti motivi certificati che comprovino l’impossibilità della frequenza e/o dello studio dello strumento.
REGOLAMENTO
All’atto della compilazione del form, gli esercenti la potestà genitoriale dovranno dichiarare di avere preso visione del Regolamento.
Destinatari
tutti gli studenti classi quinte settore primaria
Luogo
Via Olimpia, San Licandro, 98168 Messina
Date e Orari
29
Nov00:00
Costi
Evento Gratuito