Cos'è

APPRENDIMENTO DIFFERENZIATO

Il settore aderisce ad INDIREAVANGUARDIE EDUCATIVE, promuovendo un approccio “a misura di ciascuno”. L’ambiente formativo è pensato e progettato per svolgere contemporaneamente attività diverse con l’obiettivo di promuovere un processo di apprendimento basato su esperienza, interdisciplinarità e ricerca. L’insegnante accoglie le differenze, promuove le potenzialità, riconosce i talenti, personalizza la proposta formativa e valorizza il lavoro della comunità, rendendo ogni alunno protagonista del proprio curricolo. Si co-progettano modi, spazi e tempi per gestire le attività di apprendimento differenziato: l’insegnante organizza con gli studenti le attività della giornata e gli alunni si distribuiscono in specifici spazi («stazioni») in cui, a rotazione, svolgono i propri compiti giornalieri. L’autonomia nello svolgimento è possibile per la presenza di strumenti di gestione e apprendimento (ad es. istruzioni per l’uso e schedari per l’autocorrezione, ecc.).

SETTING

Ogni ambiente è dotato di arredi acquistati con fondi FESR  – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia Asse II – Infrastrutture per l’istruzione. Il settore è dotato di uno spazio autonomo: tutte le aule si “affacciano” nell’AGORA’, un luogo comune destinato alle attività a classi aperte.

A cosa serve

la scuola dell'infanzia, pur se non prevista quale "obbligatoria" dal nostro ordinamento, prepara i piccoli alunni al primo ciclo di istruzione. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali. 

Come si accede

Le iscrizioni sono regolate dalle OO.MM. per approfondire le modalità di iscrizione, visita QUESTA PAGINA

Servizio online

I servizi on line sono consultabili nella pagina dedicata alle famiglie. 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Olimpia, San Licandro, 98168 Messina

  • CAP

    98168

Programma di studio

I campi di esperienza

la nostra scuola ha perfezionato, negli anni, il proprio CURRICOLO DI STUDIO  in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Visita QUESTA PAGINA per maggiori informazioni sulla nostra Offerta Formativa, che si articola in progetti interdisciplinari chiamati STAR BENE A SCUOLA.

Orario delle classi

La scuola dell'infanzia si articola in sette sezioni, di cui cinque ad orario ridotto (25 ore settimanali) e 2 ad orario normale (40 ore) con servizio di refezione scolastica fornito dall'ente comunale.

Consigli di classe

PTOF 2022-2025

Piano Triennale dell'Offerta Formativa triennio 2022/2025

Ulteriori informazioni

Per conoscere l'annuale assegnazione dei docenti alle classi, ti sarà utile consultare QUESTA PAGINA

Contatti

  • Telefono: 090 40868
  • Email: meic86500v@istruzione.it