La bottega degli artigiani – a scuola di inclusività

PRIORITÀ CUI SI RIFERISCE. Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.

TRAGUARDO DI RISULTATO. Sviluppare la creatività dei ragazzi, con particolare attenzione agli alunni diversabili e con BES, attraverso attività quali manipolare, fare miscugli, inventare, osservare, costruire, creare e sperimentare. Apprendere con il “fare”, mirando alla maggiore integrazione all’interno di un gruppo lavorativo nonché alla capacità di gestione autonoma del lavoro.

OBIETTIVO DI PROCESSO. Favorire il “benessere a scuola” per gli utenti, in cui sviluppare relazioni proficue e di cooperazione durante il lavoro, per realizzazione di piccoli manufatti-gadget.

SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE. Necessità di rispondere ai bisogni educativi dei soggetti in difficoltà, con modalità inclusive quali l’apprendimento cooperativo e il “tutoring”. Tale laboratorio si inserisce nel quadro di una organizzazione didattica flessibile che prevede l’applicazione di tutte le strategie.

ATTIVITÀ PREVISTE. Attività interdisciplinari e laboratoriali per potenziare l’autonomia personale e sociale, l’autostima, la fiducia in se stessi e l’acquisizione di competenze specifiche a livello tecnico-pratico.