Nell’ambito del  progetto “Sfere di Natale” ideato dall’Istituto d’arte Basile, un gruppo di dodici studenti del settore di scuola primaria e secondaria di primo grado hanno realizzato alcune sfere artistiche che, a partire da mercoledì 17 dicembre, abbelliranno la Galleria Vittorio Emanuele di Piazza Antonello.

I nostri piccoli artisti si sono trovati a lavorare con i loro coetanei provenienti dalle diverse scuole della città. Gli allievi, ospitati nella palestra del Liceo artistico “Ernesto Basile”, hanno dato largo sfogo alla loro creatività. Questa splendida iniziativa è stata una sorta di “laboratorio” di accoglienza, collaborazione, creatività e inclusione, in cui ogni bambino ha dato il meglio di sé, nel rispetto delle regole. Ad affiancare i nostri ragazzi ci sono stati i docenti del “Basile” ed i loro allievi, che hanno condiviso con noi le loro conoscenze e le loro competenze promuovendo l’integrazione scolastica.

Il progetto, infatti, si prefigge lo scopo di promuovere l’inclusione degli alunni BES e garantire il successo formativo di tutti gli alunni, con momenti di socializzazione e scambio di esperienze, con l’obiettivo di vivere il territorio che li circonda sotto il periodo natalizio attraverso il loro contributo al decoro e all’abbellimento cittadino.

Vi aspettiamo tutti in Galleria per poter ammirare insieme i capolavori dei nostri piccoli pittori!