Si invitano le  famiglie, gli studenti interessati e i lavoratori della scuola, a leggere le determinazioni aggiornate alla data corrente, relative alle procedure di contenimento del rischio di contagio.

Al fine di prevenire la diffusione del Virus, l’utenza dovrà attenersi a quanto comunicato con le presenti disposizioni, relative anche alle regole fondamentali di igiene che devono essere adottate in tutti gli ambienti della scuola. In particolare le informazioni riguardano:

• l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
    il divieto di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
  • l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
  • la formazione e l’aggiornamento in materia di Didattica digitale integrata e COVID, nonché l’obbligo di controfirmare un nuovo patto di corresponsabilità educativa per la collaborazione attiva tra Scuola e Famiglia, rafforzatasi con la recente esperienza della didattica a distanza;
  • l’obbligo per ciascun lavoratore di informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.
protocollo sicurezza MIUR del 06.08.2020 Protocollo_sicurezza
disposizioni del DS al 10.08.2020 Modalità di ripartenza anno scolastico 2020 2021

Si informa inoltre che questa istituzione, in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico previsto per il 14 settembre p.v., procederà, con il coinvolgimento del relativo responsabile del servizio prevenzione e protezione e del medico competente e nel rispetto delle competenze del RLS, ad integrare il documento di valutazione rischi di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in presenza di nuove normative di riferimento, al fine di condividere informazioni e azioni volte a contemperare la necessità di tutela del personale e della comunità scolastica, con quella di garantire l’erogazione di servizi pubblici essenziali e indifferibili.