Uscite brevi – Visite guidate – Viaggi di istruzione

Per  “viaggi d’istruzione” sono da intendersi le attività che prevedono almeno un pernottamento fuori sede; per “visite guidate”  s’intendono, invece, le uscite didattiche che coprono al massimo l’arco di una giornata; le “uscite brevi” sono uscite didattiche che durano meno di una giornata. l’Offerta Formativa triennale d’istituto deliberata dagli OO.CC. prevede un certo numero di uscite brevi nel territorio messinese e visite guidate ad alcuni centri dell’hinterland siciliano, significativi per il patrimonio artistico, scientifico e culturale in essi conservato, nonché il viaggio di istruzione per le terze classi settore scuola secondaria ai sensi del Regolamento di istituto (sezione studenti e personale scolastico). Per quanto concerne le uscite brevi, le stesse sono di volta in volta organizzate dai Consigli di interclasse/classe sulla base della programmazione didattica e formativa modulare. Le uscite didattiche, devono essere sia un mezzo di arricchimento dell’azione didattica educativa (e pertanto dovranno essere inserite nella programmazione nel rispetto delle delibere del collegio dei docenti e di quanto previsto nel P.T.O.F.), sia il risultato di una programmazione collegiale ed interdisciplinare del Consiglio di classe o di interclasse; della visita sono responsabili (nel senso che ne curano l’organizzazione e ne assumono le decisioni eventualmente necessarie) le équipes pedagogiche; in caso di partecipazione di più classi un insegnante appositamente incaricato è responsabile della visita e ciascuno della sorveglianza dei propri alunni.

1. Accompagnatori. Per i viaggi d’istruzione deve essere garantita di norma la partecipazione del 60% degli alunni della classe (nel caso in cui la metà degli alunni abbiano dato adesione è consentita, eccezionalmente, la partecipazione della classe). I docenti accompagnatori dovranno essere indicati contestualmente alla promozione dell’iniziativa insieme con gli eventuali sostituti.
  2. Periodo di effettuazione. Le uscite didattiche possono avvenire in tutto l’arco dell’anno scolastico con esclusione dell’ultimo mese di lezione, dei periodi di scrutinio e di attività collegiali previste in calendario e delle giornate prefestive per le visite guidate di una sola giornata (salvo motivazioni speciali concesse dal Dirigente). Al divieto di effettuare uscite didattiche nell’ultimo mese di lezione si può derogare per attività sportive scolastiche nazionali e internazionali o attività collegate con l’educazione ambientale, considerato che alcune attività all’aperto non possono essere svolte prima della tarda primavera o con progetti di cittadinanza attiva che prevedono a fine percorso una manifestazione finale  nel suddetto periodo.
  3. Durata massima delle uscite. L’insieme annuale delle visite guidate per ciascuna classe dell’istituto, non può superare i 3 giorni di interruzione di attività didattica; il viaggio di istruzione, per ciascuna classe, non può superare i 7 giorni di interruzione di attività didattica.
  4. Modalità. Scuola dell’Infanzia: nessun pernottamento; scuola Primaria e Secondaria: con/ senza pernottamento.
  5. Proposte. Le proposte devono essere approvate dai Consigli di Classe/Interclasse almeno 60 gg. prima della data dell’uscita didattica, salvo casi eccezionali, per dar modo al Collegio Docenti di approvare le iniziative e farle rientrare nel piano delle uscite didattiche della scuola. Il Consiglio d’Istituto, sentito il Collegio dei Docenti, delibera le uscite didattiche programmate dai Consigli di Classe o di Interclasse, nel rispetto della normativa vigente. Il Consiglio di Istituto valuta ogni singolo viaggio secondo i parametri sopra espressi, riservandosi di motivare adeguatamente la non approvazione.
  6. Comunicazioni /autorizzazioni. I genitori per le visite e i viaggi d’istruzione sono avvisati mediante comunicazione in cui compaiano: meta, orario di partenza e di arrivo, costo dell’iniziativa, mezzo di trasporto utilizzato.
  7. I genitori autorizzeranno la partecipazione del figlio al viaggio d’istruzione / alla visita guidata / uscite brevi con una dichiarazione espressa su modello codificato.
  8. Rendicontazione finale. I docenti accompagnatori sottoscrivono la relazione finale delle attività

SCARICA IL MODELLO DI AUTORIZZAZIONE E RELAZIONE

modello autorizzazione uscita breve – visita guidata modulo autorizzazione genitori per uscite brevi
scarica qui il modello della relazione finale