Preliminarmente si fa riferimento a quanto disposto dalla normativa vigente:

1. Punto n. 4 della Circolare dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia prot. 33108 del 24.09.2020 – Gestione della riammissione a scuola per alunni e operatori sottoposti a tampone. La riammissione a scuola è prevista nei seguenti casi:
  • a seguito di esito negativo del tampone effettuato dal soggetto sintomatico
  • a seguito di guarigione da Covid-19 (quarantena di almeno 14 gg); doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore l’uno dall’altro

La riammissione a scuola è prevista previa attestazione di riammissione sicura in collettività da parte del PLS o dal MMG, da rilasciarsi una volta acquisita l’informazione del tampone negativo del paziente ( https://www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it/wp-content/uploads/2020/09/0033108-24092020175933.pdf ).

1. n. 2 del Decreto Assessoriale Regione Sicilia n. 1019/2020: la riammissione a scuola degli alunni in caso di sospetto COVID-19 è subordinata all’attestazione di riammissione sicura in collettività da parte del PLS o dal MMG, da rilasciarsi una volta acquisita l’informazione della negatività del tampone (https://www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it/wp-content/uploads/2020/11/DA-1019.pdf )
  2. Nota ASP 02.03.2021: esecuzione del tampone molecolare per alunni e docenti della classe interessata, il prima possibile dopo l’identificazione del caso e al termine del periodo di quarantena di 14 gg, da richiedere all’USCA competenti; prolungamento della quarantena dei contatti fino al 14° giorno; attivazione Dad in caso di positività accertata (esito positivo al tampone rapido o molecolare) (https://www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/m_pi.AOOUSPME.REGISTRO-UFFICIALEI.0005777.03-03-2021.pdf )

Dalla lettura delle norme citate, in attesa dei chiarimenti richiesti all’ASP dall’ufficio scrivente, in qualità di istituto capofila di Rete di Ambito XIII con mail prot. n. 0001708-02-10 del 08.03.2021, si ribadiscono le procedure che dovranno essere adottate dai soggetti sottoposti a tampone molecolare dall’USCA presso gli spazi scolastici, a seguito di invio dei contatti stretti richiesti dall’ASP:

il personale scolastico e gli studenti posti in quarantena fiduciaria dall’ASP e sottoposti a tampone molecolare presso la struttura scolastica, nei tempi e nei modi comunicati alla scuola dall’USCA, potranno essere riammessi a scuola solo dietro presentazione di attestazione di riammissione sicura in collettività da parte del PLS o dal MMG, da rilasciarsi una volta acquisita l’informazione del tampone negativo del paziente.

Il modello che si propone (attestazione del MMG o PLS) è allegato alla presente. Il personale scolastico o il genitore potranno inviarlo debitamente compilato e firmato dal MMG o PLS alla mail della scuola (meic86500v@istruzione.it ) avendo cura di indicare nell’oggetto “attestazione di riammissione sicura in collettività alunno/a (o docente) nome e cognome, classe xy settore xy.

Il modello proposto può essere sostituito da altro tipo di attestazione di libera scelta del MMG o del PLS.

scarica qui il modello dichiarazione-PLS-o-MMG

Appare superfluo precisare che, in assenza di attestazione, il soggetto sottoposto a tampone molecolare non potrà essere riammesso a scuola e pertanto dovrà continuare a svolgere la sua prestazione lavorativa e/o didattica in DaD.

In tal senso, un eventuale ritardo nell’inoltro di detta attestazione, non potrà che influire negativamente nella gestione dei servizi resi alla cittadinanza compromettendo il buon esito dell’attività scolastica.

Per tale motivo, sarà comunque cura della scuola contattare l’ASP utilizzando la seguente e-mail dedicata all’esito dei tamponi molecolari:  esito.commissario-acta@asp.messina.it o il cell.   335 7753954 (per come comunicato alla cittadinanza con la seguente pagina web https://www.asp.messina.it/?page_id=255386 ), nella speranza di poter ricevere nel più breve tempo possibile l’esito dei tamponi processati dall’ASP, nel rispetto della tutela della privacy.

Si richiamano infine, per completezza di informazioni, le disposizioni del Ministero della Salute contenute nella circolare del 31.01.2021 (https://www.certifico.com/component/attachments/download/21515)  ed in particolare i seguenti suggerimenti:

g- Comunicare ai contatti stretti ed ai loro conviventi l’importanza di un corretto svolgimento della quarantena sottolineando la maggiore trasmissibilità delle varianti e l’importanza di questa misura di sanità pubblica nel limitarne la diffusione, e per i conviventi, l’importanza di rispettare rigorosamente e costantemente le misure di distanziamento fisico, di indossare la mascherina e in caso di comparsa di sintomi isolarsi contattando immediatamente il medico curante.

h- Comunicare ai contatti in attesa dell’esito del tampone, di informare tempestivamente, a loro volta, i loro contatti stretti e di raccomandare loro il rispetto rigoroso delle misure precauzionali (distanziamento fisico/utilizzo mascherine).